Nafta addio, Trump annuncia nuova intesa commerciale con il Messico

Nafta addio, Trump annuncia nuova intesa commerciale con il Messico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Agosto 2018, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 19:10
Il North American Free Trade Agreement (NAFTA), l'accordo di libero scambio siglato nel 1994 che regola gli scambi fra Washington e Paesi come Canada e Messico va in pensione dopo che Washington e Città del Messico hanno raggiunto un nuovo accordo commerciale.

L'annuncio è arrivato dallo stesso presidente Trump dopo l'intesa preliminare per riscrivere alcune parti fondamentali del deal. Un accordo che al momento non tiene però conto del Canada, che è anch'esso parte del NAFTA e non ha preso parte agli incontri negoziali che si sono tenuti nelle ultime settimane a Washington.

Trump ha definito il nuovo "accordo molto buono. "E' un gran giorno per il commercio.
E' veramente un buon accordo per entrambi i Paesi", ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti.

L' intesa, come anticipato dalla stampa statunitense, prevede che il 75% delle componenti delle auto sia prodotto negli Stati Uniti e in Messico, mentre finora il livello minimo era pari al 62,5% Inoltre, il 40-45% della produzione dovrà avvenire in fabbriche dove i lavoratori guadagnano almeno 16 dollari all'ora. Queste novità avranno come conseguenza lo spostamento di una parte della produzione dal Messico agli Stati Uniti.

Sul Canada l'inquilino della Casa Bianca ha aggiunto: "Non abbiamo ancora iniziato a trattare con il Paese. A breve chiamerò il Premier canadese Justin Trudeau. Vedremo se Ottawa rientrerà nell'accordo con il Messico o se sarà un'intesa separata".

Il Presidente messicano, Enrique Pena Nieto, ha detto di augurarsi che il Canada possa aderire, mantenendo così fede allo spirito trilaterale del NAFTA.

Intanto, a Wall Street, gli investitori festeggiano e gli indici a stelle e strisce già partiti in positivo avanzano. Buona la prestazione del Nasdaq (+0,92%) che, oggi 27 agosto ha oltrepassato gli 8000 punti.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA