MISE al lavoro per scongiurare scadenza ammortizzatori sociali

MISE al lavoro per scongiurare scadenza ammortizzatori sociali
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Settembre 2018, 08:15
(Teleborsa) - Si preannuncia una giornata impegnativa per Luigi Di Maio. Oggi, 25 settembre, il Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro incontrerà le Organizzazioni sindacali dei lavoratori metalmeccanici per tentare di trovare una soluzione alla scadenza degli ammortizzatori sociali.

Da ieri, infatti, 140 mila lavoratori sono a rischio licenziamento in quanto in molte aziende verrà superato il limite dei 36 mesi di cassa integrazione e contratto di solidarietà a disposizione nel quinquennio, come denunciano i sindacati. E il Jobs Act non permette il rinnovo dei suddetti ammortizzatori.

Proprio ieri i sindacati dei metalmeccanici, il comparto maggiormente a rischio, hanno organizzato presidi di fronte al MISE senza tuttavia poter incontrare Di Maio, impegnato nel vertice di maggioranza sul DEF e nel Consiglio dei Ministri per il via libera al Decreto sicurezza.

"Oggi tutti i giornali si rendono conto dei casini che il Pd ha combinato con il Jobs Act perché presto scadrà la cassa integrazione per 140.000 operai. E' imbarazzante come cerchino di imputare al nostro governo la responsabilità di questo disastro" ha scritto ieri il Ministro del Lavoro su Facebook , aggiungendo: "Il MoVimento 5 Stelle ha sempre osteggiato il Jobs Act e lo rivendico con orgoglio. Con il Decreto Dignità abbiamo messo un freno precariato e la settimana scorsa abbiamo fatto ripartire la cassa integrazione in deroga per aiutare migliaia di famiglie italiane. Domani andrò di persona a incontrare i rappresentanti di migliaia di lavoratori che rischiano di non avere più un futuro e insieme capiremo come affrontare questa situazione".

L'incontro è fissato al MISE alle 17.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA