Qatar Airways perfeziona acquisto 49% Meridiana

Qatar Airways perfeziona acquisto 49% Meridiana
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Settembre 2017, 18:45 - Ultimo aggiornamento: 19:41
Qatar Airways si rafforza in Italia. La compagnia aerea del Golfo avrà il 49% di Aqa Holding, la società che controllerà, attraverso Meridiana fly, la compagnia aerea Meridiana. Alisarda, la holding che controllava finora Meridiana e che fa capo a Karīm al-Husaynī (conosciuto come Aga Khan IV), manterrà il 51% del capitale sociale di Aqa Holding. 

Qatar Airways vola attualmente da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano per un totale di 42 frequenze settimanali e questa partnership rafforzerà ulteriormente i legami della Compagnia con l'Italia. 

In conformità con l'accordo sottoscritto nel luglio 2016, Alisarda ha il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi sociali. Successivamente al closing l'assemblea degli azionisti di AQA Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di amministrazione. Il presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo presidente di Meridiana. ll Piano Industriale di Meridiana e la nomina dell'Amministratore Delegato verranno comunicati in seguito. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, manterrà le deleghe esecutive della Società. Sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione di AQA Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter, e, per Meridiana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter.  

"Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l'Italia, l'Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora", ha dichiarato Akbar Al Bake, Chief Executive di Qatar Airways Group.

"Sono grato al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto," ha dichiarato il presidente di Alisarda e AQA Holding, Marco Rigotti. "Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l'obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione".

Il presidente di Meridiana, Francesco Violante ha detto: "Sono onorato e felice di essere stato scelto dagli Azionisti in qualità di presidente del Consiglio di amministrazione di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l'obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo. Le mie priorità sono la creazione di valore per gli Azionisti, il supporto al management e allo staff impegnati nel nuovo piano industriale e naturalmente la soddisfazione dei nostri passeggeri"

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA