Manovra, Tria alza l'asticella: deficit al 2,1%. Ma per Di Maio e Salvini ancora non basta

Manovra, Tria alza l'asticella: deficit al 2,1%. Ma per Di Maio e Salvini ancora non basta
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Settembre 2018, 21:00
(Teleborsa) - Giornata decisiva per le sorti del Def. E ore bollenti per il governo. L'intesa sulla manovra ancora non c'è. E' in corso di svolgimento a palazzo Chigi la riunione di Governo, utile ai vertici dell'Esecutivo per confrontarsi prima dell'approvazione della Nota di aggiornamento al Def, prevista nel Consiglio dei ministri convocato per questa sera intorno alle 20, ma non ancora iniziato. Presenti il premier, Giuseppe Conte, i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

SCONTRO CAMPALE SUL DEFICIT - Il ministro dell'economia Tria aveva inizialmente posto l'asticella all'1,6%, disposto a spingersi poi all'1,9%. Adesso avrebbe aperto alla possibilità di concedere un rialzo del rapporto deficit/Pil per il 2019 al 2,1% rispetto all'1,6% già concordato con l'Europa. Ma non basterebbe né a Di Maio né a Salvini, che premono entrambi per arrivare al 2,4%-2,5%.

Un lungo braccio di ferro iniziato questa mattina con il vicepremier M5S, Luigi Di Maio che prima ha smentito di aver chiesto le dimissioni di Tria ma poi ha avvertito: "Siamo ad un bivio storico e non possiamo arretrare di un centimetro né farci ingannare dai numeri: dobbiamo abolire la povertà con il reddito di cittadinanza e dare al Paese le riforme strutturali e gli investimenti necessari per rilanciare la crescita".

TRIA IN BILICO - La Lega appoggia la linea grillina sullo sforamento del deficit e questa mattina proprio il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, durante la trasmissione Agorà ha dichiarato: "Se Tria non è più nel progetto, troveremo un altro ministro dell'Economia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA