Giappone, vendite al dettaglio in aumento ad agosto

Giappone, vendite al dettaglio in aumento ad agosto
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Settembre 2018, 09:45
(Teleborsa) - Prendono velocità i consumi in Giappone. Secondo quanto reso noto dal Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria (METI), nel mese di agosto le vendite al dettaglio sono aumentate su base mensile dello 0,9% dopo il +0,1% registrato a luglio.

Su base annua, le vendite risultano in aumento del 2,7% a fronte del +1,5% registrato il mese precedente.

Frenano le vendite all'ingrosso, che non riportano variazioni su mese e salgono del 5% su anno, mentre le vendite totali hanno evidenziato così una salita congiunturale dello 0,1% dopo il +0,8% precedente ed una crescita del 4,3% tendenziale.

Torna a crescere la produzione nelle fabbriche giapponesi. Secondo quanto ha stimato lo stesso Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria, l'indice destagionalizzato della produzione industriale dovrebbe esser salito dello 0,7% nel mese di agosto.

Il dato, che mostra una ripresa dopo quattro mesi consecutivi in calo, risulta tuttavia peggiore delle attese degli analisti, che indicavano un maggior incremento dell'1,5%.

Le consegne sono in crescita del 2,1% rispetto al mese precedente, mentre le scorte sono indicate in diminuzione dello 0,4%. La ratio delle scorte dovrebbe attestarsi a -2,2%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA