Eurozona, lieve aumento per i prezzi al consumo a settembre

Eurozona, lieve aumento per i prezzi al consumo a settembre
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Settembre 2018, 11:30
(Teleborsa) - Attesa in moderato aumento l'inflazione dell'Eurozona nel mese di settembre, che dovrebbe superare il target del 2% fissato dalla BCE per le decisioni di politica monetaria.

E' quanto emerge dai dati preliminari dell'Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), che ha pubblicato la stima flash. I prezzi al consumo sono attesi al 2,1% su base tendenziale, in accelerazione rispetto al 2% di agosto. Il dato centra in pieno le attese degli analisti.

L'inflazione core - che esclude energia, cibo e tabacchi - cala al +0,9% dall'1% del mese precedente. Il dato è inferiore alle attese che indicavano una crescita fino all'1,1%. L'inflazione che esclude solo l'energia sale invece all'1,3% come nel mese precedente.

Tra le principali componenti dell'inflazione dell'Euro Area, i prezzi dei cibi, alcol e tabacchi dovrebbero aver riportato un incremento del 2,7% dopo il +2,4% di agosto, quelli dei servizi stabili all'1,3%, mentre l'energia dovrebbe aver segnato una accelerazione del 9,5% dal +9,2% precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA