eBay e Confcommercio a sostegno delle pmi dell’Aquila

L'Aquila
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Aprile 2016, 22:31 - Ultimo aggiornamento: 22:34
eBay adotta l’Aquila e insieme a Confcommercio lancia un’iniziativa per ricostruire il commercio aquilano. Il più grande marketplace online in Italia vuole aiutare le pmi aquilane a rilanciare la propria attività e favorire la loro digitalizzazione. Il contesto economico dell’Aquila, infatti, a sette anni dal terremoto, soffre ancora: 236 imprese aquilane del settore del commercio hanno chiuso i battenti l’anno scorso, mentre le imprese che hanno scelto di affiancare l’e-commerce alla propria attività tradizionale stanno crescendo.

Partendo da un forte legame con il territorio aquilano, dove eBay e Confcommercio hanno avviato un percorso di formazione sull’eCommerce per gli imprenditori locali, l’iniziativa approda ora online con uno spazio dedicato alla città de L’Aquila (http://www.ebay.it/laquila), che intende offrire visibilità ai prodotti delle pmi aquilane e raccontare le storie degli imprenditori locali. I cittadini aquilani, inoltre, potranno ordinare online i prodotti delle pmi locali e poi ritirarli nel punto di vendita fisico o riceverli direttamente a casa.

Le pmi aquilane online sono ancora poche e i dati di eBay dimostrano che proprio nell’e-commerce c'è un’opportunità per rilanciarsi: nei sei anni dopo il terremoto (2010-2015), il fatturato delle PMI aquilane su eBay è cresciuto del +435% rispetto ai precedenti sei anni. Tra le categorie più vendute troviamo moda, casa e arredamento e ricambi e accessori. Il 2015, inoltre, ha visto un vero e proprio boom dell’export delle aziende aquilane: +464% rispetto al 2014.

«Oggi eBay adotta l’Aquila, mettendo a disposizione di pmi e acquirenti una piattaforma in grado di ricostruire il commercio locale e offrire opportunità di crescita a livello globale», ha detto Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia.  

L’iniziativa è nata nell’ambito della partnership lanciata lo scorso ottobre da eBay e Confcommercio, che si sta sviluppando anche tramite un roadshow per l’Italia per formare le pmi e supportare la loro digitalizzazione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA