Dazi, per l'Italia a rischio 40,5 miliardi da guerra commerciale con Usa

Dazi, per l'Italia a rischio 40,5 miliardi da guerra commerciale con Usa
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Marzo 2018, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 10:31
(Teleborsa) - I dazi americani contro l'Unione Europea tornano dopo venti anni quando gli Stati Uniti, dopo aver presentato ricorso al WTO (Organizzazione mondiale del commercio - World Trade Organization) contro il divieto europeo alla carne agli ormoni USA, sono stati autorizzati a fissare nel 1999 una lista di prodotti sui quali sono stati applicati dazi doganali per un valore che ammonta a 116.8 milioni di dollari annuali.

E' quanto ricorda la Coldiretti nel sottolineare che la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sui dazi alle importazioni di acciaio e alluminio rischia di scatenare un effetto valanga.

Nel lontano luglio 1999, come rappresaglia per la mancata revoca del divieto UE alla carne agli ormoni, gli Stati Uniti – sottolinea l'associazione dei coltivatori diretti – annunciarono la lista di prodotti UE su cui gli USA avevano applicato dazi "ad valorem" del 100% tra i quali erano compresi per l'Italia tra gli altri i pomodori in scatola ed i tartufi.

Ora si riapre una guerra commerciale che mette a rischio 40,5 miliardi di esportazioni Made in Italy che hanno raggiunto nel 2017 in USA il record storico grazie ad un aumento del 9,8% rispetto all'anno precedente. Gli Stati Uniti sono di gran lunga il principale mercato di riferimento per il Made in Italy fuori dall'Unione Europea con un impatto rilevante anche per l'agroalimentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA