Cina, l'inflazione vola ai massimi di 4 anni

Cina, l'inflazione vola ai massimi di 4 anni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Marzo 2018, 08:45
(Teleborsa) - Crescono oltre i massimi di quattro anno i prezzi al consumo cinesi.

Secondo i dati pubblicati dal National Bureau of Statistics, nel mese di febbraio, l'inflazione ha mostrato una accelerazione del 2,9%, su base annua, superando le aspettative degli analisti che erano per un incremento del 2,5%. Si tratta di un aumento più robusto anche nei confronti di gennaio quando i prezzi erano saliti dell'1,5% (in frenata dal +1,8% di dicembre). L'inflazione raggiunge i massimi di novembre 2013.

Per contro, rallentano i prezzi alla produzione che registrano una crescita, sempre a febbraio, del 3,7% su anno, contro attese per un +3,8%. Si tratta del dato più debole da 15 mesi. A gennaio si era rilevato un aumento del 4,3% (+4,9% a dicembre).

Entrambi i dati sono i principali barometri del trend dei prezzi, ma gli analisti dovranno aspettare almeno il prossimo mese per capire meglio l'andamento dell'economia cinese: l'aumento dell'inflazione di febbraio, infatti, è legato soprattutto alla crescita dei prezzi alimentari a causa delle celebrazioni per il Capodanno cinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA