Banche Venete. Eba: «Dai salvataggi rischi di disparità in Europa»

Andrea Ernia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Luglio 2017, 16:13
Ci risiamo. L'Eba di Andrea Ernia torna ad avere una parola buona, si fa per dire, per l'Italia. Nel salvataggio delle banche venete «sembra essere emersa la possibilità che l’interesse pubblico sia valutato in modo diverso a livello europeo e nazionale» e «questo potenzialmente apre la strada alla possibilità che diverse preferenze emergano a livello nazionale sull’utilizzo di meccanismo di supporto pubblico», ha detto il presidente dell’Eba in audizione al Senato, rilevando che «non sembra aver tenuto» il principio chiave del no creditor worse off, secondo cui nessun creditore deve trovarsi in peggiori condizioni nella risoluzione rispetto alla liquidazione. «A mio modo di vedere», ha spiegato il numero uno dell’Autorità Bancaria Europea di fronte alla Commissione Finanze di Palazzo Madama, «questo implica di converso che nessun creditore può beneficiare di un trattamento migliore in liquidazione rispetto alla risoluzione, visto che quest’ultima attiva una serie di salvaguardie pubbliche per preservare la continuità delle funzioni essenziali».
Poi la strigliata sugli Npl. «È necessario attivare politiche attive che accelerino la pulizia dei bilanci bancari», ha detto Enria. «Tra le numerose sfide che il settore sta affrontando rimangono certamente le questioni della redditività, dei modelli di business e, di particolare importanza e interesse per l'Italia e altri paesi dell'Unione, quella dei crediti deteriorati delle banche».
Su questo «il processo di aggiustamento sta facendo progressi» con l'avvio della diminuzione a livello europeo del rapporto tra i crediti deteriorati e gli impieghi fin dalla fine del 2014. «Ma il volume dei crediti deteriorati - ha rilevato - rimane ancora eccessivamente elevato, poco al di sotto dei 1.000 miliardi di euro per tutta l'Unione, nelle banche del nostro campione. In dieci Stati membri, tra i quali l'Italia, il rapporto tra crediti deteriorati e impieghi si situa sopra al 10%, con un effetto negativo sulla redditività delle banche e sulla loro capacità di erogazione di nuovi crediti». Enria ha poi ricordato che «l' Eba ha dedicato molta attenzione a questo tema e ha avanzato proposte concrete».
© RIPRODUZIONE RISERVATA