Telecom-Fastweb, alleanza per la banda ultralarga

Telecom-Fastweb, alleanza per la banda ultralarga
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 10:39
Scontato dietrofront di Telecom Italia rispetto a Metroweb, con la quale non è riuscita a raggiungere un accordo per sviluppare la banda ultralarga, come previsto dal piano del governo.



Dieci giorni fa, lo stop del numero uno di FSI Maurizio Tamagnini, che secondo le indiscrezioni avrebbe annunciato a Marco Patuano l'impossibilità di ragigungere un accordo. L'ex monopolista della rete telefonica ha invece stretto un'alleanza con Fastweb, con la quale aspira a portare nelle case i 100 mega, usando sia la fibra che il rame (FTTC) e soddisfare così gli obiettivi posti dall'Agenda Digitale Europea, che prevedono la copertura del 50% dlela popolazione.



Il memorandum of understanding è stato siglato il 24 aprile scorso e coinvolge anche Alcatel Lucent e Huawei. L'accordo, che è valido sino a dicembre 2016, prevede due step: una prima sperimentazione in laboratorio ed una seconda fase di realizzazione sul campo. La fase della sperimentazione, che avverrà parallelamente nei laboratori Telecom a Torino e di Fastweb a Milano, riguarda la tecnologia Vdsl enhanced fornita da Alcatel-Lucent e Huawei. A partire da ottobre si procederà con la realizzazione nelle diverse città, portando nelle case i 100 megabit, con un collegamento in fibra sino alla centralina ed in rame sino all'abitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA