Scuola, laureati in Scienze politiche riammessi alle selezioni

Scuola, laureati in Scienze politiche riammessi alle selezioni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 3 Novembre 2014, 08:22
(Teleborsa) - Nuovo successo per la lotta contro le discriminazioni degli insegnanti, condotta dallo studio legale del sindacati ANIEF, contro le decisioni assunte dal Ministero dell'istruzione.




D'ora in poi anche i laureati in Scienze Politiche dopo il 2001 potranno partecipare alle prove di selezione per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Lo ha deciso il Ministero dopo che gli stessi sono stati ammessi all'inserimento nella terza fascia delle graduatorie d'istituto, grazie ad un ricorso presentato dal sindacato presso il TAR del Lazio.



L'ANIEF, con un altro ricorso, è riuscito ad ottenere che fosse ammesso anche chi non avesse potuto partecipare alle prove di pre-selezione, denunciando la validità del proprio titolo.



Per Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, “è evidente come dopo tredici anni si stia consolidando un orientamento giurisprudenziale favorevole in merito alla validità della laurea in Scienze politiche conseguita dopo il 2001 quale titolo di accesso valido per conseguire l'abilitazione o esercitare la professione di docente, rispetto a illegittimi e pasticciati decreti del Ministero dell'Istruzione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA