Jp Morgan, attacco hacker: intrusione su 83 milioni di conti

Jp Morgan, attacco hacker: intrusione su 83 milioni di conti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 12:17
JP Morgan Chase, la pi grande banca americana, nel mirino degli hacker. Un attacco informatico ai sistemi dell'istituto, riferisce il New York Times, ha colpito i conti correnti di 76 milioni di persone e 7 milioni di piccole imprese. Il bilancio dell'attacco è molto più pesante di precedenti stime fatte dalla banca e rende l'intrusione una delle più grandi di sempre. Il giornale americano spiega che gli hacker avrebbero legami con l'Italia o con altri paesi del sud Europa.



Il nuovo attacco - reso noto in una comunicazione all'autorità di controllo del mercato - emerge quando la fiducia dei consumatori nelle operazioni on line è già stata scossa nelle fondamenta. Target, Home Depot e altri rivenditori hanno infatti già subito gravi attacchi ai loro dati, con decine di milioni di carte compromesse.



In precedenza, i vertici di Jp Morgan avevano fatto sapere che solo un milione di conti della banca erano stati colpiti dagli hacket. Quando invece la gravità dell'attacco è diventata più chiara, la banca ha cercato di rassicurare i clienti, affermando che non erano stati rubati soldi e che le informazioni finanziarie sono rimaste al sicuro.



Jp Morgan, oltre alla comunicazione alle autorità di controllo, non ha fatto ulteriori commenti sull'attacco. Kristin Lemkau, portavoce dell'istituto, ha tuttavia precisato - riferisce ancora il New York Times - che descrivere l'intrusione come una tra le più grandi è come "paragonare mele e arance."



Di fronte alla crescente minaccia di cyberattacchi, Jp Morgan ha annunciato che prevede di spendere 250 milioni di dollari all'anno per la sicurezza digitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA