Indesit diventa americana: a Whirlpool il 56% del gruppo di Fabriano

Indesit diventa americana: a Whirlpool il 56% del gruppo di Fabriano
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 08:55
​Indesit diventa americana. Oggi Whirlpool ha acquistato, attraverso Whirlpool Italia Holdings, una quota del 56% del gruppo di Fabriano (pari al 61,9% dei diritti di voto) da Fineldo e dalla famiglia Merloni, ed è salito così al 60,4% (66,8% dei diritti di voto), secondo gli accordi firmati a luglio. E' di ieri il via libera della Commissione Europea all'acquisizione.



In parallelo col perfezionamento del passaggio della quota di maggioranza, Franca Carloni, Antonella Merloni, Maria Paola Merloni, Aristide Merloni e Andrea Merloni hanno dato le dimissioni irrevocabili dal Cda di Indesit. Ora Whirlpool Italia Holdings avvierà l'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni non ancora nelle sue mani, con l'obiettivo di togliere il titolo da Piazza Affari, a un prezzo di 11 euro per azione, pari a quello pagato a Fineldo e ai Merloni.



Nel frattempo il business ucraino di Indesit, che rappresenta circa il 3% dei ricavi 2013 dell'azienda, sarà gestito separatamente in attesa del via libera dell'antitrust, attesa per fine anno. «Il mercato degli elettrodomestici in Europa è competitivo e sempre più globale. Questa operazione aumenterà la nostra presenza sul mercato e consentirà una crescita sostenibile in Europa», dichiara Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation.



«Con Indesit - aggiunge - abbiamo trovato una grande sintonia, in quanto entrambe le società sono complementari e focalizzate nel fornire ai consumatori qualità e innovazione». «Crediamo che i consumatori beneficeranno della nostra leadership tecnologica, di investimenti nell'innovazione e di una vasta offerta di prodotti per le loro case», sottolinea Marc Bitzer, presidente dell'area Nord America ed Europa, Medio Oriente e Africa del gruppo americano degli elettrodomestici. «Questa è anche una grande opportunità per i nostri clienti commerciali, date le posizioni di mercato complementari, le offerte di prodotti e canali di distribuzione di Whirlpool e Indesit in tutta Europa», conclude il manager.
© RIPRODUZIONE RISERVATA