Google cambia assetto societario, nasce la holding Alphabet

Google cambia assetto societario, nasce la holding Alphabet
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Agosto 2015, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 10:27
Google si riorganizza. E si trasforma in 'Alphabet'. Ispirandosi al modello di Berkshire Hathaway, la società che fa capo a Warren Buffett, Mountain View avvia una riorganizzazione radicale creando una holding a cui faranno capo tutte le divisioni del gruppo, inclusa Google Inc che ne diventerà una controllata.



«È un nuovo capitolo della storia di Google», afferma Larry Page, il cofondatore della società, parlando a nome anche di Sergey Brin, l'altro cofondatore. «Il nome Alphabet ci piace perché significa l'insieme di lettere che rappresenta il linguaggio, una delle innovazioni più importanti dell'umanità», spiega Page, che sarà amministratore delegato di Alphabet, mentre Brin ne sarà presidente.



A guidare Google sarà invece l'attuale vice di Page, l'astro in ascesa del gruppo, l'indiano Sundar Pichai. La riorganizzazione libera Page e Brin dal coinvolgimento nelle attività day-by-day, proiettandoli alla guida della nuova holding con tentacoli in tutto il mondo tecnologico.



La rivoluzione risponde alle pressioni di Wall Street, preoccupata per i e costi e gli investimenti di capitale effettuati da Google per diversificare le attività, con scommesse in nuovi mercati quali le auto senza guidatore, gli elettrodomestici intelligenti e la salute.



«Abbiamo spesso ritenuto che nel tempo le società sono a proprio agio nel fare sempre la stessa cosa, decidendo solo piccoli cambi. Ma nell'industria tecnologica - afferma Page sul blog di Google - dove le idee rivoluzionarie spingono verso le prossime aree di grande crescita, c'è bisogno di essere un po' a disagio per restare rilevanti».



Alphabet è una «collezione», una raccolta di società, «la maggiore delle quali è Google. Ma questa nuova Google è un po' dimagrita, con le società che si occupano di altro rispetto ai prodotti internet che saranno contenute in Alphabet», spiega Page.



Google Inc diventerà insomma una divisione di Alphabet, che la sostituirà anche come società quotata: tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA