Euro, Draghi battezza la nuova banconota da 20 anti falsari

Euro, Draghi battezza la nuova banconota da 20 anti falsari
di Roberta Amoruso
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Febbraio 2015, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 10:03

Il debutto è fissato per il 25 novembre. Ma per la nuova banconota da 20 euro oggi era il giorno delle presentazioni ufficiali a Francoforte. Il compito al numero uno della Bce, Mario Draghi, con tanto di firma del primo esemplare.


«La rappresentazione della figura mitologica greca Europa sulla nuova banconota da 20 euro «mostra quanto l’Europa debba alle sue radici condivise». E ricorda che usiamo ogni giorno una moneta unica, «il simobolo più tangibile dell’integrazione europea». Il biglietto introduce un’innovativa caratteristica di sicurezza: la finestra con ritratto integrata nell’ologramma.

Guardando la banconota in controluce, infatti, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa.

Inoltre, come i tagli da 5 euro e da 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un numero verde smeraldo e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana. «La finestra con ritratto», per Draghi, costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinchè i biglietti in euro restino difficili da falsificare». Un traguardo «che rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell’euro».

Il nuovo biglietto da 20 euro è il terzo taglio della serie «Europa», che sostituisce con gradualità la prima serie di banconote in euro, introdotta nel 2002.

I biglietti da 5 euro e 10 euro della seconda serie risalgono al maggio 2013 e al settembre 2014. Dopo il debutto dei 20 euro, seguiranno nel tempo, i nuovi biglietti da 50 euro, 100 euro, 200 euro e 500 euro. Intanto la macchina è già partita: per la data di lancio della nuova banconota, l'Eurosistema avrà stampato oltre 4,3 miliardi di nuove esemplari di questo taglio.