La proposta di unire le forze per un gesto simbolico di promozione della pace arriva da Burger King, con una pagina pubblicitaria sul Chicago Tribune e sul New York Times. Il ristorante sarà co-gestito in un parcheggio ad Atalanta, a metà strada fra un Burger King e un McDonald's. I ricavi realizzati dalle vendite saranno donati a «Peace One Day», un'organizzazione no profit che si pone come obiettivo quello di rafforzare la consapevolezza della Giornata Internazionale della Pace, indetta dall'Onu nel 1981.
Per il McWhopper saranno usati ingredienti dei due panini più famosi delle due società ma resta da chiarire quale ketchup sarà usato e chi fornirà le patatine fritte: McDonald's non usa più quello Heinz da quando il gruppo di private equity 3G ha creato Restaurants Brands International, gruppo di cui fa parte Burger King. 3G insieme a Warren Buffett ha acquistato il ketchup Heinz, che Burger King suggerisce per il McWhopper.
«L'attivismo delle aziende di questa scala aumenta la consapevolezza, la consapevolezza crea azione e l'azione salva vite umane», afferma Jeremy Gilley, fondatore di Peace One Day, in un video sul sito «mcwhopper.com».
La proposta è un'ispirazione per una buona causa: insieme «possiamo fare qualcosa di grande e fare la differenza», mette in evidenza l'amministratore delegato di McDonald's, Steve Easterbrook, smorzando i toni sulla rivalità fra i due gruppi. «Fra di noi c'è una semplice e amichevole concorrenza, nulla a che vedere con la guerra».
Poi ironizza sull'iniziativa di Burger King di acquistare un'intera pagina pubblicitaria per avanzare la proposta con un «Ps: la prossima volta facciamo una semplice telefonata».