Burger King, una pagina di pubblicità per la tregua con McDonald's: un panino per la pace

Burger King, una pagina di pubblicità per la tregua con McDonald's: un panino per la pace
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2015, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 21:22
Una tregua di un giorno per la pace. Burger King e McDonald's accantonano la loro rivalità per 24 ore e uniscono le forze per creare il «McWhopper», un panino che trae ispirazione dal Big Mac e dal Whopper. Obiettivo: celebrare la Giornata Internazionale della Pace. Sarà venduto in un ristorante che Burger King e McDonald's gestiranno insieme, con staff proveniente da ambedue i gruppi.



La proposta di unire le forze per un gesto simbolico di promozione della pace arriva da Burger King, con una pagina pubblicitaria sul Chicago Tribune e sul New York Times. Il ristorante sarà co-gestito in un parcheggio ad Atalanta, a metà strada fra un Burger King e un McDonald's. I ricavi realizzati dalle vendite saranno donati a «Peace One Day», un'organizzazione no profit che si pone come obiettivo quello di rafforzare la consapevolezza della Giornata Internazionale della Pace, indetta dall'Onu nel 1981.



Per il McWhopper saranno usati ingredienti dei due panini più famosi delle due società ma resta da chiarire quale ketchup sarà usato e chi fornirà le patatine fritte: McDonald's non usa più quello Heinz da quando il gruppo di private equity 3G ha creato Restaurants Brands International, gruppo di cui fa parte Burger King. 3G insieme a Warren Buffett ha acquistato il ketchup Heinz, che Burger King suggerisce per il McWhopper.



«L'attivismo delle aziende di questa scala aumenta la consapevolezza, la consapevolezza crea azione e l'azione salva vite umane», afferma Jeremy Gilley, fondatore di Peace One Day, in un video sul sito «mcwhopper.com».



La proposta è un'ispirazione per una buona causa: insieme «possiamo fare qualcosa di grande e fare la differenza», mette in evidenza l'amministratore delegato di McDonald's, Steve Easterbrook, smorzando i toni sulla rivalità fra i due gruppi. «Fra di noi c'è una semplice e amichevole concorrenza, nulla a che vedere con la guerra».



Poi ironizza sull'iniziativa di Burger King di acquistare un'intera pagina pubblicitaria per avanzare la proposta con un «Ps: la prossima volta facciamo una semplice telefonata».