Ignazio Visco alla London School of Economics: il governatore cita Bob Dylan

Ignazio Visco alla London School of Economics: il governatore cita Bob Dylan
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 15:43
«Fareste meglio a cominciare a nuotare… perché i tempi stanno cambiando» avvertiva Bob Dylan in una delle sue celebri canzoni. Era il 1964 e oggi a Ignazio Visco – governatore della Banca d’Italia dal 2011 – le parole della nota canzone suonano quasi profetiche, tanto da citarle per aprire il suo discorso alla London School of Economics e dichiarando che sì, i tempi sono davvero cambiati e «stanno cambiando per il meglio». A raccontare della visita londinese di Visco è Mariaelena Agostini sul sito LondraItalia.



Il governatore, ospite ieri della LSE Italian Society in collaborazione con l’Institute of Global Affairs, ha illustrato – tramite l’uso di dati e fattori storici – come negli ultimi cinquant’anni l’intera storia dell’umanità sia stata soggetta al continuo cambiamento: sociale ed economico, ma anche politico, religioso, tecnologico e demografico.



Ed è proprio “cambiamento” la parola chiave del suo discorso, incentrato soprattutto sullosviluppo tecnologico e come questo abbia reso possibili enormi trasformazioni e agevolazioni in nuovi campi lavorativi (come quello legato alla robotica e alle intelligenze artificiali) dagli anni cinquanta fino ad oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA