Tfr in busta paga: ogni anno da 800 a 1.500 euro in più

Tfr in busta paga: ogni anno da 800 a 1.500 euro in più
di Luca Cifoni
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Ottobre 2014, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 16:11
Tfr in busta paga su base volontaria senza prelievo fiscale aggiuntivo per il lavoratore. È questa la linea su cui si attesta il governo nel tentativo di portare a termine l’operazione liquidazioni.









L’ipotesi a cui lavora l’esecutivo prevede una sola erogazione all’anno, nel mese di febbraio, ma non è escluso che si opti per i versamenti mensili. Nel primo caso - supponendo un trasferimento totale e non parziale - per le retribuzioni annuali comprese tra i 15 mila e i 30 mila euro scatterebe una dote netta tra 800 e 1.500 euro. Per chi guadagna 50 mila euro il beneficio potrebbe arrivare a circa 2.400. Somme che ovviamente andrebbero dimezzate nell’eventualità in cui alla fine venisse preferita un’erogazione del cinquanta per cento.



Questo conteggio si basa sull’impegno dell’esecutivo di mantenere l’attuale tassazione sostitutiva più favorevole di quella che si determinerebbe assimilando gli accantonamenti del Tfr all’Irpef ordinaria e alle relative addizionali locali. Attualmente la liquidazione viene tassata per la parte capitale (al netto delle rivalutazioni annuali sottoposte ad un prelievo ad hoc) con un’aliquota media che viene determinata provvisoriamente dal datore di lavoro e poi in via definitiva dall’Agenzia delle Entrate dopo alcuni anni. L'aliquota media si aggira normalmente tra il 23 e il 25 per cento, ma può essere più elevata con una retribuzione più alta.