Padoan: nel 2016 debito giù, per l'Italia sarà un anno di svolta

Padoan
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 08:46
Il previsto calo del debito pubblico italiano quest'anno segnerà una svolta per il paese, cambiando la scettica percezione che i mercati hanno nei confronti dell'Italia. Lo afferma il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, in un'intervista a Bloomberg. 

I singoli paesi europei dovrebbero fare del loro meglio per facilitare il lavoro della Bce, dice ancora il ministro all'agenzia di notizie economiche e finanziarie statunitense. «La Bce sta facendo un grande lavoro e deve continuare a farlo», sottolinea spiegando come «l'inflazione nell'eurozona deve muoversi il più velocemente possibile verso quello che da tutti è considerato il valore di equilibrio», intorno al 2%. 

«Sono fiducioso» sul fatto che una «soluzione sarà trovata per il Monte dei Paschi», dice poi Padoan. «Il Monte dei Paschi ha fondamentali solidi e un significativo ammontare di non performing loan.
Ho fiducia che una soluzione sarà trovata anche con l'aiuto degli strumenti che il governo» ha messo a punto, afferma Padoan. I paesi dovrebbero fare del loro meglio «per facilitare la trasmissione del quantitative easing all'economia che, nel caso dell'Italia, include l'avere a che fare con il sistema bancario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA