Stabilità, Padoan: il 3% sarà rispettato. Ue: vediamo il testo e poi giudichiamo

Pier Carlo Padoan
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 15:34
«Il limite del 3% sarà rispettato, staremo sotto e andremo avanti con il consolidamento strutturale»: così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan al termine dell'ecofin. Accordo Ue sullo scambio automatico di informazioni in materia fiscale in chiave anti-evasione: l'Ecofin ha raggiunto un'intesa a 27 sul sistema che entrerà in vigore nel 2016, ma senza l'Austria che ha chiesto un anno in più per adeguarsi. Lo ha annunciato il ministro Pier Carlo Padoan, presidente di turno Ecofin.



Ottimismo «Sono fiducioso, perché le nostre relazioni con la Ue sono molto costruttive, usiamo la flessibilità nelle regole e abbiamo un dialogo aperto con la Commissione», dice Padoan a chi gli chiede se gli sforzi della legge di stabilità saranno sufficienti a Bruxelles. Ma fonti Ue sono meno ottimiste: la manovra sarebbe a rischio bocciatura. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha sentito al telefono il nuovo presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker.



Katainen «Mentre alcuni media vedono 'avvertimenti' in ogni parola pronunciata a Bruxelles, noi aspettiamo il piano di bilancio prima di sbilanciarci», è il commento di Simon 'OConnor, portavoce del commissario agli affari economici Jyrki Katainen.



Renzi «Il prossimo G20 in Australia sarà focalizzato sulla crescita: tutto il mondo, tranne qualcuno in Europa, capisce che la crescita» è la priorità, ha detto Renzi.



Poletti C'è «un cuscinetto, un'area, che vale circa 2,5 miliardi» come «valvola di sicurezza» finalizzata a fare da «margine» qualora «ci sia una richiesta di ritocco da parte della commissione europea», ha detto Poletti, a "diMartedì" in onda stasera su La7, parlando della legge di Stabilità.




Il ministro svizzero «Ho parlato con Padoan e ho deciso assieme a lui che le nostre discussioni non le faremo in pubblico ma davanti a un cappuccino»: così il ministro dell'economia svizzero Eveline Widmer-Schlumpf risponde a chi le chiede come siano i rapporti con il ministro italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA