Open Fiber e Wind Tre avviano sperimentazione 5G a Prato e L'Aquila

Open Fiber e Wind Tre avviano sperimentazione 5G a Prato e L'Aquila
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2017, 19:21
Costruire una "Città 5G" in cui famiglie e imprese possano beneficiare di servizi innovativi che interessano ambiti come la salute, la mobilità, la sicurezza la prevenzione e la gestione delle emergenze. È questo l'obiettivo che Open Fiber e Wind Tre si sono date con l'avvio della sperimentazione sulla tecnologia 5G - la tecnologia di quinta generazione che permette velocità di connessione superiori a quelle attuali - a Prato e L'Aquila, un progetto presentato oggi nella città toscana.

«L'evoluzione delle telecomunicazioni - ha spiegato l'amministratore delgato di Open Fiber Tommaso Pompei - è un passaggio fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dell'Italia di oggi, proprio come è avvenuto con la costruzione della rete autostradale negli anni '60».

«Wind Tre, in partnership con Open Fiber, ha l’obiettivo di investire e di sviluppare la rete e l’ecosistema 5G a Prato e a L’Aquila. Siamo fieri di collaborare in questo progetto con soggetti pubblici e privati. Ciò rappresenta, infatti, un passo decisivo nella creazione di partnership in grado di accelerare il processo di digitalizzazione in Italia - ha detto Jeffrey Hedberg, numero uno di Wind Tre -. Il 5G non è solo velocità, ma è una tecnologia che crea un ecosistema per innovare e portare sul mercato applicazioni e soluzioni in ambiti diversi: telemedicina, education, smart home, smart cities e realtà aumentata. Questa - conclude Hedberg - è una priorità per l'Europa e permetterà all’Italia, in particolare, di valorizzare competenze, persone, partnership e innovazione nel suo percorso di Digital Transformation».
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA