Murdoch non molla su Time Warner, dalle banche un finanziamento da 25 miliardi

Rupert Murdoch
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 17:41

Rupert Murdoch non molla la presa su Time Warner.

La sua offerta da 80 miliardi di dollari è stata respinta ma il magnate dei media starebbe lavorando dietro le quinte per la maxi operazione. E avrebbe ottenuto un finanziamento da 25 miliardi di dollari, uno dei maggiori della storia per un'acquisizione.

A staccare l'assegno se l'operazione ci sarà sono JPMorgan e Goldman Sachs, pronte a versare altri fondi nel caso in cui non si trovasse un acquirente per la Cnn, che Murdoch vorrebbe vendere per evitare problemi con le autorità.

I 25 miliardi di dollari rappresenterebbero quasi tutta la quota in contanti dell'offerta di 21st Century Fox, pari al 40% del totale mentre il resto sarebbe finanziato in azioni senza diritto di voto.

In base all'offerta la Cnn sarebbe in vendita e nelle ultime ore a esprimere l'interesse per la rete è stato l'amministratore delegato di Cbs, Leslie Moonves. «È qualcosa a cui guarderemmo se divenisse disponibile» afferma Moonves.

Gli analisti ritengono che Cnn potrebbe valere 8-10 miliardi di dollari. Il prestito di JPMorgan e Goldman Sachs dovrebbe essere sostituito da fondi raccolti sul mercato una volta che l'operazione sarà completata.

L'assegno da 25 miliardi di dollari sarebbe il maggiore staccato quest'anno per un'acquisizione ma sarebbe ancora distante da quello da 61 miliardi di dollari di Verizon nel 2013 per l'operazione con Vodafone.

Time Warner ha respinto l'offerta citando la sua composizione e la distribuzione di titoli senza diritto di voto, oltre ai «rischi e le incertezze» sulla capacità di 21st Century Fox di gestire un gruppo così grande.

Murdoch nelle ultime ore, per la prima volta da quando le indiscrezioni sono trapelate, è tornato su Twitter. «Sono stato impegnato da molte preoccupazioni» tweeta Murdoch, spazzando via le speculazioni su una possibile acquisizione di Tribune Company, che include il Los Angeles Times. «Mi dispaice non posso acquistare Tribune o il Los Angeles Times, regole di un'altra era sono ancora in vigore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA