Murdoch ritira l'offerta per l'acquisto di Time Warner

Rupert Murdoch
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Agosto 2014, 01:15 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 16:16
Rupert Murdoch ha ritirato l'offerta per l'acquisto di Time Warner. Lo ha detto lo stesso magnate dei media sostenendo che «si sono rifiutati di esaminare la proposta». La 21st Century Fox, la società che fa capo a Murdoch, aveva offerto lo scorso mese 80 miliardi di dollari in contanti e azioni che però Time Warner aveva respinto. La società ha quindi deciso di donare denaro ai propri azionisti attraverso l'acquisto di 6 miliardi di dollari di azioni proprie nei prossimi dodici mesi.



Per Murdoch il ritiro dell'offerta da 80 milioni di dollari dopo sole tre settimane dalla sua presentazione, dopo non essere riuscito a convincere la controparte ad avviare dei negoziati, rappresenta una pesante sconfitta.
Una sconfitta - sottolinea il New York Times - quasi senza precedenti per un uomo d'affari esperto come lui, che nel corso dei decenni ha sempre ottenuto i massimi risultati, conquistandosi la fama di Gran Mogol nel settore delle tv e della carta stampata. In un comunicato Murdoch spiega come, nonostante unire la 21st Century Fox e Time Warner abbia senso, quest'ultima abbia fermamente respinto la richiesta. E nelle contrattazioni after hours a Wall Street il titolo di Tim Warner è arrivato a perdere quasi il 10%, mentre il gruppo di Murdoch ha guadagnato oltre il 7,8%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA