Intitolata a Massimo D'Antona la sala Raffaello del ministero della Funzione pubblica

Massimo D'Antona
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2016, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 11:17
Intitolata a Massimo D’Antona la Sala “Raffaello” di palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione pubblica. La cerimonia avrà luogo venerdì 11 novembre alla presenza del ministro della Funzione pubblica Marianna Madia. Una testimonianza in ricordo del giurista assassinato dalla brigate rosse sarà fatta dall'ex sindaco di Roma Walter Veltroni. Saranno presenti, oltre alla moglie Olga ed alla figlia Valentina, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e coloro che con Massimo D’Antona hanno condiviso importanti esperienze istituzionali, scientifiche e professionali.

Il Dipartimento della Funzione pubblica ricorda così un servitore dello Stato che ha contribuito a riforme fondamentali per la modernizzazione del nostro Paese.D'Antona fu assassinato dalle Nuove Brigate Rosse il 20 maggio del 1999, a Roma, a pochi passi dalla sua abitazione.

Consulente del Ministero del Lavoro, aveva svolto attività da docente di diritto sindacale presso l'Università Federico ll di Napoli, e poi di diritto del lavoro all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e alla Seconda Università degli studi di Napoli. Il suo assassinio a opera dei brigatisti rientrava nella logica, simile a quella del delitto di Marco Biagi, di annientamento di professionisti e servitori dello Stato legati ad un contesto di riforma del mercato del lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA