Manovra, tasse ridotte per chi affitta casa a canone concordato. Ok a sconto per quelle date ai figli

Manovra, tasse ridotte per chi affitta casa a canone concordato. Ok a sconto per quelle date ai figli
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 12:12

Tasse ridotte per chi affitta un appartamento a canone concordato. Un emendamento messo a punto dalle relatrici alla legge di Stabilità prevede infatti che «la somma della aliquote dell'Imu e della Tasi non può superare il 4 per mille».

Si entra intanto nel vivo delle votazioni sulla legge di Stabilità in commissione Bilancio al Senato. Il primo via libera di peso è quello all'emendamento delle relatrici che elimina le tasse sulla casa anche per chi la dà in comodato d'uso ai figli, se ne possiede soltanto una.

Tra le prime votazioni delle commissione anche il via libera all'eliminazione delle tasse sugli immobili per gli studenti soci assegnatari di residenze universitarie di società cooperative a proprietà indivisa.

Trasformata invece in ordine del giorno la proposta della Lega di istituire un fondo premiale per i Comuni che avevano deliberato aliquote Tasi inferiori a quella standard.

È diventato un ordine del giorno, accolto, anche l'emendamento Nens, la proposta dell'associazione che fa capo a Vincenzo Visco e Pier Luigi Bersani, fatta propria dalla minoranza Pd, che proponeva

di introdurre la trasmissione in forma telematica all'Agenzia delle entrate dei dati d'interesse fiscale contenuti nelle fatture in modo da contrastare l'evasione dell'Iva.