Manovra, emendamento Pd salva ambulanti: Bolkestein rinviata al 2020

Manovra, emendamento Pd salva ambulanti: Bolkestein rinviata al 2020
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2017, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 08:32

Nuovo rinvio fino al 2020 per la piena entrata in vigore anche in Italia della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante. Un emendamento del Pd approvato nella notte in Commissione Bilancio della Camera mantiene la validità delle concessioni del commercio ambulante, facendo così slittare la piena adozione nel nostro paese della
direttiva europea che aveva scatento grandi proteste nelle piazze.

Il testo approvato prevede che «al fine di garantire che le procedure per l'assegnazione delle concessioni del commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre è prorogato fino a tale data». 

E' stata una nottata di lavoro in Commissione Bilancio della Camera. Dopo la no-stop la seduta è ripresa all'una ma la votazione degli emendamenti è proseguita a rilento. Poi in mattinata il via libera della Commissione alla manovra 2018. Dopo una no-stop di quasi 10 ore la Commissione ha dato mandato al relatore. L'approdo in Aula è previsto stasera alle 21.

Le Agenzie fiscali potranno indire un nuovo concorso per dirigenti e creare nuove posizioni organizzative intermedie «per lo svolgimento di incarichi di elevata responsabilità, alta professionalità o particolare specializzazione». È quanto prevede un emendamento alla manovra 2018 approvato dalla Commissione Bilancio della Camera per la riorganizzazione interna di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 

Via libera nella notte anche all'emendamento presentato dal Pd per tagliare di un quarto l'obbligo della raccolta delle firme per i partiti non presenti in Parlamento. In base alla riformulazione della misura, "è ammessa la presenza" di osservatori internazionali dell'Osce presso gli uffici elettorali di sezione "in occasione di consultazioni elettorali o referendarie". 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA