Locauto ed Enterprise, accordo di partnership fino al 2038

Mario Tavazza, Locauto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2016, 17:03
Consolidamento dell’alleanza fra la family company italiana d’autonoleggio Locauto Rent e l’americana Enterprise Holdings (di cui fan parte anche i marchi Alamo e National) con la conferma della partnership fino al 2038. Si tratta di un caso raro in Europa dove solitamente la Enterprise gestisce direttamente la propria attività.

Ma le performance raggiunte in questi ultimi tempi dalla Locauto Rent hanno convinto la holding americana a condividere un ambizioso piano di sviluppo, come ha sottolineato il presidente di Locauto Rent, Mario Tavazza: “Noi vogliamo consolidarci in Italia e la Enterprise intende farlo in tutta Europa. Il nostro obiettivo verrà perseguito puntando sulla sostenibilità della mobilità grazie ad una flotta di vetture Euro 6, ibride ed elettriche ed in virtù di consolidati rapporti con il mondo corporate e del tour operating. L'ambizioso progetto di sviluppo verrà realizzato anche attraverso un consolidamento della nostra rete di stazioni di noleggio: accanto a quelle operative nei maggiori aeroporti nazionali, infatti, intendiamo aprire dieci nuovi punti-noleggio lungo le dorsali dell’Alta Velocità, da est a ovest (con uffici a Brescia, Padova e Verona) e da nord a sud (con nuovi uffici a Milano-Monza, Sesto San Giovanni Roma Tiburtina e Salerno). Anche la nuova sede di Locauto Rent verrà riposizionata su Roma (si cercano uffici all’Eur) per essere più vicini a quella che oggi rappresenta l’area più dinamica nei segmenti leisure e d’affari.”

Nel 2015 Locauto Rent ha fatto registrare un fatturato di 61 milioni di euro (+32% rispetto al 2014), con oltre 1,6 milioni di giorni-noleggio (+35%) ed un volume complessivo di 278mila pratiche-noleggio (+51%). Incrementi ben più eclatanti rispetto allo scenario generale dell’autonoleggio in Italia che ha chiuso il 2015 con un fatturato di 1,1 miliardi di euro, pari ad un +4% e 4,5 milioni di noleggi, ovvero +4,2% rispetto al 2014. Su base nazionale, Locauto Rent, con un organico di 500 addetti e 30 stazioni di noleggio sul territorio nazionale, vanta una quota-mercato del 5% , ma il traguardo per il 2016 è di toccare uno share del 6,5%.

Nel futuro di Locauto Rent, c’è una strategia di rafforzamento del brand ben precisa: “Vogliamo consolidarci focalizzandoci sui segmenti leisure, corporate e turismo d’affari, con una attenzione al servizio ed all’assistenza al cliente” – ha spiegato Paola Raffaella Tavazza, vice presidente della Locauto Rent che ha poi aggiunto come Locauto Rent mantiene costruttivi rapporti operativi con i maggiori Tour Operator italiani per sviluppare nel mondo le linee di ‘fly & drive’ che sono prodotti tra i più richiesti nel turismo organizzato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA