Usa, il gruppo Leonardo compra Daylight Solutions: operazione da 150 milioni

Usa, il gruppo Leonardo compra Daylight Solutions: operazione da 150 milioni
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Marzo 2017, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 20:14
Il gruppo Leonardo Finmeccanica ha raggiunto un accordo per l'acquisto del 100% del capitale di Daylight Solutions, azienda statunitense leader nello sviluppo di prodotti laser a tecnologia a cascata quantica. L'operazione è stata chiusa a un prezzo di 150 milioni di dollari.

Per Daylight Solutions «si prevede una crescita rilevante attesa negli prossimi anni, grazie al lancio di nuovi sistemi di contromisure per i velivoli militari degli Stati Uniti, in cui Daylight Solutions si è assicurata un ruolo notevole. Nel settore della strumentazione scientifica, Daylight è all'avanguardia nell'introduzione di nuovi strumenti utili per la diagnosi nell'ambito della ricerca medica e trattamenti specifici, che fanno leva sull'utilizzo commerciale dei suoi prodotti laser quantum cascade». «Sia Leonardo DRS che Daylight Solutions - si legge ancora - sono aziende leader nel campo della ricerca e sviluppo dei prodotti a raggi infrarossi. L'integrazione dei sistemi laser e sensori sviluppati dalle due aziende sarà utilizzata per una serie di applicazioni dual-use, tra cui sistemi di protezione dei velivoli ed anche applicazioni mediche e industriali, tra cui l'imaging per la diagnosi del cancro e la rilevazione chimica».

«L'acquisizione di Daylight Solutions - commenta Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo - è un primo significativo passo avanti verso gli obiettivi di crescita e sviluppo posti nel Piano Industriale 2017-2021.
Tale acquisizione permetterà a Leonardo DRS di ampliare l'offerta di soluzioni avanzate ai clienti civili e militari in tutto il mondo, integrando la tecnologia laser di Daylight Solutions nel core business dell'elettro-ottica e dei sensori e sistemi ad infrarossi». Il ceo di Leonardo DRS, Bill Lynn, ha commentato: «Con questa acquisizione, Leonardo DRS rafforza l'impegno a rimanere all'avanguardia nelle tecnologie a infrarossi per proteggere non solo i nostri militari, ma anche per svolgere attività critiche in una vasta gamma di settori, incluse applicazioni mediche e industriali». «L'integrazione di Daylight Solutions con le persone, le risorse e le tecnologie di Leonardo DRS darà ulteriore supporto nel perseguimento della mission dell'azienda 'To Protect with Light' e migliorerà la nostra capacità di trasformare tecnologie avanzate in prodotti che soddisfino appieno le esigenze di una vasta gamma di clienti e industrie. Ribadiamo il nostro impegno a sostenere la crescita sia dei nostri sistemi di Difesa che di Strumentazioni Tecnologiche per una vasta gamma di clienti ed aziende», ha dichiarato Timothy Day.
© RIPRODUZIONE RISERVATA