Lavoratori autonomi, il Senato approva il ddl: più tutele su maternità, pagamenti e disoccupazione

Lavoratori autonomi, il Senato approva il ddl: più tutele su maternità, pagamenti e disoccupazione
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2017, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 22:19

Congedi parentali per i lavoratori iscritti alla Gestione separata dell'Inps (per un massimo di 6 mesi entro i primi 3 anni di vita del bambino), paletti per arginare i ritardi dei pagamenti nei confronti degli autonomi, spese per la formazione detraibili fino a 10.000 euro annui. E, ancora, estesa la Dis-coll (l'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi) ai ricercatori universitari e disciplinato il lavoro agile (smart working) attraverso l'uso degli strumenti tecnologici. Sono le novità introdotte dal Disegno di legge sul lavoro autonomo e agile, approvato definitivamente in terza lettura al Senato.

PAGAMENTI TUTELATI - Norme sulle transazioni commerciali già in vigore applicate a professionisti, artigiani e collaboratori coordinati: i compensi per le prestazioni dovranno avvenire entro un termine concordato, ma mai superiore a 60 giorni, e se il termine non è pattuito la scadenza naturale sarà entro 30 giorni dall'emissione della fattura.

MATERNITÀ E MALATTIA - Gravidanza, malattia e infortunio non comporteranno automaticamente l'estinzione del rapporto, la cui esecuzione, su richiesta della lavoratrice, rimarrà sospesa, senza diritto al corrispettivo, per un periodo non superiore a 150 giorni per anno solare, fatto salvo, però, «il venir meno dell'interesse» del cliente. I congedi parentali saliranno da 3 a 6 mesi, e saranno fruibili fino a che il bambino (anche adottato, o in affidamento) non compirà 3 anni. 

PIÙ WELFARE DA ENTI DI PREVIDENZA - Le Casse pensionistiche private potranno attivare ulteriori prestazioni sociali, «finanziate da apposita contribuzione», destinate soprattutto ad associati vittime di una «significativa riduzione del reddito per ragioni non dipendenti dalla propria volontà», o con «gravi patologie».

FORMAZIONE "SCONTATA" - Deducibili, entro i 10.000 euro all'anno, i costi sostenuti per seguire master, o corsi di aggiornamento, o per iscriversi a convegni.

INDENNITA' DISOCCUPAZIONE AI RICERCATORI -  Dal primo luglio 2017 verrà riconosciuta la Dis-coll (l'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi introdotta nel 2015 da un decreto attuativo Jobs Act, ndr) ai collaboratori, agli assegnisti e ai dottorandi di ricerca universitari, a fronte di un incremento dell'aliquota contributiva dello 0,51%.

CENTRI PER L'IMPIEGO -  Nei Centri per l'impiego pubblici (Cpi) verrà allestito uno sportello dedicato al lavoro autonomo, per favorire l'incontro fra domanda ed offerta.

LAVORO AGILE REGOLAMENTATO -  Si promuove lo
smart working, inteso come modalità di esecuzione del rapporto subordinato «stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro», e con «il possibile utilizzo di strumenti tecnologici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA