L'INDAGINE
Sono le principali evidenze emerse dall’indagine che Lenovys, società di consulenza aziendale specializzata in Lean Management applicato all’innovazione ad alto impatto, all’energia delle persone e al miglioramento delle prestazioni, ha realizzato intervistando 300 medie e grandi aziende italiane, in preparazione della quarta edizione dell’executive master in “Impact Innovation”. Un percorso formativo realizzato annualmente (l’edizione 2018 è prevista ad ottobre e novembre) frutto dell’esperienza di un’azienda che nel 2017 il Financial Times ha inserito nello special ranking “FT 1000” che racchiude le 1000 realtà europee indipendenti con il maggior tasso di innovatività e crescita organica. Grazie allo studio dei casi più importanti emersi a livello internazionale e alle attività di consulenza condotta direttamente, Lenovys supporta e accelera il percorso delle aziende nella creazione del proprio sistema d’innovazione.
IL CONFRONTO
Dal confronto con le aziende interpellate nell’indagine è emerso infatti che, in un contesto italiano fatto di Piccole e medie imprese e aziende che non hanno a disposizione mezzi finanziari importanti o sistemi di venture capital sviluppati come quelli di altri paesi, la differenza tra il successo e il declino sta nella capacità di sviluppare un approccio sistemico all’innovazione.
«L’innovazione è ciò che distingue un leader da un follower». La massima di Steve Jobs ben si adatta all’immagine delle aziende italiane emersa dall’indagine che abbiamo condotto in questi ultimi anni su di un campione molto rappresentativo e variegato – ha dichiarato il fondatore di Lenovys Luciano Attolico - abbiamo osservato in generale soprattutto una mancanza di schemi per generare un’innovazione capace di lasciare un vero e profondo impatto sia sul cliente che sull’azienda. E’ anche per questo che abbiamo messo a punto il nostro executive master.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout