Grecia, Tsipras presenta la proposta: tagli e tasse da 12 miliardi

Grecia, Tsipras presenta la proposta: tagli e tasse da 12 miliardi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2015, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 08:37

L'Eurogruppo ha ricevuto le proposte messe a punto dal Governo greco. Lo riferisce il portavoce. Le riforme proposte saranno ora analizzate dall'ex Troika.

Il piano di riforme che le autorità greche stanno preparando, per negoziare con l'Eurozona un nuovo programma di aiuti, prevederebbe anche tagli alle spese e aumenti delle tasse per complessivi 12 miliardi di euro. Lo riportano i media greci.

Stasera il premier greco Alexis Tsipras ha presentato i dettagli del piano, dopo essersi detto disponibile a intervenire su pensioni e fisco in cambio di un taglio al debito greco e aiuti per tre anni.

La borsa di Atene resterà chiusa fino a lunedì.

«Non siamo nel 2012, nel momento più acuto della crisi» perché «l'euro è più forte» e «l'Italia è più forte e resistente perché fa le riforme e torna a crescere», ha detto il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan nell'informativa al Senato sulla situazione greca parlando di un «progressivo irrigidimento» da parte dei Paesi creditori ma anche di un «comportamento spesso sconfortante» di Atene.

Le banche greche resteranno intanto chiuse fino a lunedì prossimo incluso. Lo ha annunciato il ministero delle Finanze greco. Secondo il quotidiano Kathimerini, responsabili bancari stimano che la liquidità esistente sarà sufficiente fino a lunedì compreso. Tuttavia, si aspettano che sorgano difficoltà a meno che quello stesso giorno la Banca centrale europea (Bce) non innalzi il limite di liquidità di emergenza (Ela).

Il presidente della Bundesbank Weidman dice però no a un aumento della liquidità d'emergenza dalla Bce «fino a quando non verrà messo a punto un piano di sostegno».

Gli stessi funzionari bancari hanno sottolineato poi che se la Grecia non raggiunge un accordo con i suoi creditori e se l'Ela non sarà aumentata, sarà improbabile che già da lunedì i greci potranno ritirare anche il limite di 60 euro al giorno fissato per ogni conto bancario presso gli sportelli automatici. Inoltre, Kathimerini ha rivelato che il governo sta valutando la possibilità di imporre un limite di 1.000 euro alla quantità di denaro contante che i greci possono portare in caso di viaggi all'estero.