Ue, Dombrovskis lancia nuovo monito all'Italia: «Persegua politica di bilancio responsabile»

Ue, Dombrovskis lancia nuovo monito all'Italia: «Persegua politica di bilancio responsabile»
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Maggio 2018, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 11:08
Nuovo monito della Commissione europea all'Italia. Il vice presidente dell'esecutivo di Bruxelles, Valdis Dombrovskis, attraverso le pagine del quotidiano tedesco Handelsblatt, avverte: «Attribuiamo una grande importanza al fatto che il governo italiano mantenga la rotta e persegua una politica di bilancio responsabile».

«In linea generale la Commissione europea non interferisce nelle politiche nazionali. Tuttavia - ha aggiunto il vice presidente Ue - l'Italia ha il secondo debito nazionale più alto della zona euro, dopo la Grecia». Già la scorsa settimana Dombrovskis aveva bacchettato l'Italia invitando il nuovo Esecutivo a «rispettare i vincoli di bilancio».

Lega e M5S «hanno smentito di avere piani del genere. Dal punto di vista della Commissione sarebbe completamente irrealistico», ha detto poi il vicepresidente della Commissione Ue rispondendo a una domanda sull'ipotesi circolata e poi smentita di una richiesta italiana di condono per 250 miliardi del debito da parte della Bce.

Su un'eventuale uscita dall'euro, ha aggiunto: «Anche questo a Roma non è più in agenda. Il contratto dell'Ue non prevede un'uscita dall'euro e questo economicamente sarebbe molto dannoso per il paese colpito. Lo abbiamo visto nel 2015, quando le speculazioni sulla Grexit hanno danneggiato l'economia greca». «Decisivo è il nuovo programma di stabilità dell'Italia e noi adesso aspettiamo questo», ha affermato.

Malmstroem. «Non abbiamo visto ancora tutte le questioni, ascolteremo e parleremo con loro, ma sì, ci sono alcuni elementi preoccupanti» nelle idee di politica commerciale del nuovo governo italiano. Così la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem. «Il nuovo governo non è ancora stato confermato quindi non abbiamo ipoteticamente discusso» con nessun interlocutore dell'esecutivo che sarà formato a breve, ha aggiunto la commissaria a chi le chiedeva se avesse avuto contatti con qualche rappresentante di M5S o Lega sulle questioni commerciali.

«Vada a lavorare, la Malmstroem, vada a lavorare». Così ha risposto Gian Marco Centinaio, capogruppo della Lega al Senato, ad Agorà su Rai tre.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA