Google, utili e ricavi oltre le attese: vola in Borsa la holding Alphabet, staccata Apple

Google, utili e ricavi oltre le attese: vola in Borsa la holding Alphabet, staccata Apple
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2016, 23:12 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 17:26
Utile e ricavi sopra le attese spingono Alphabet, la holding che controlla Google: nelle contrattazioni sul mercato after hours a New York la società creata recentemente dai fondatori del colosso del web Sergey Brin e Larry Page è arrivata a guadagnare oltre l'8%. Un balzo che fa crescere il valore di Alphabet fino a 570 miliardi di dollari, staccando Apple ferma a 535 miliardi di dollari.

Il quarto trimestre di Alphabet si chiude con un utile netto di 4,92 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 4,7 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi si sono attestati a 21,32 miliardi di dollari, in aumento del 18% e sopra i 20,77 miliardi di dollari attesi dal mercato. Per l'intero 2015 i ricavi sono saliti del 13,5% a 74,54 miliardi dollari, per un utile operativo in crescita del 23% a 23,4 miliardi. 

La divisione Google, che fa capo alla holding Alphabet, ha rappresentato il 99,3% dei ricavi del quarto trimestre. I ricavi di Google sono saliti del 18%, con quelli da pubblicità in aumento del 17%. L'utile operativo è salito a 6,8 miliardi di dollari dai 5,2 miliardi del quarto trimestre 2014. La divisione 'Other Bets', a cui fanno capo l'auto senza conducente e altri progetti quali la lotta all'invecchiamento, ha generato ricavi per 151 milioni di dollari e una perdita operativa di 1,2 miliardi di dollari. 

«La forte crescita dei ricavi nel quarto trimestre riflette la vivacità della nostra attività, spinta dalla ricerca mobile ma anche da YouTube. Siamo soddisfatti delle opportunità che abbiamo con Google e 'Other Bets' di usare la tecnologia per migliorare la vita di milioni di persone», ha commentato il chief financial officer di Alphabet, Ruth Porat. 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA