Ue, Dombrovskis: «​Italia prosegua riduzione del debito»

Ue, Dombrovskis: « Italia prosegua riduzione del debito»
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Maggio 2018, 12:48
Nel caso dell'Italia, il rapporto sul debito «suggerisce che il criterio del debito dovrebbe essere considerato come rispettato allo stato attuale, in particolare considerando che l'Italia è considerata essere largamente in linea con il braccio preventivo del patto di stabilità per il 2017». Lo comunica la Commissione Europea. Pertanto, «non proponiamo di aprire procedure per debito eccessivo in questa fase», spiega il vicepresidente Valdis Dombrovskis, né per l'Italia né per il Belgio, l'altro Paese per cui è stato redatto il rapporto sul debito ex articolo 126.3 del Tfue.

«Il messaggio politico per l'Italia è chiaro - continua Dombrovskis - deve continuare a ridurre il debito pubblico che è il secondo più alto dopo la Grecia, ma dalla nostra valutazione vediamo un ampio rispetto del Patto nel 2017 e della regola del debito».


La Commissione Europea «raccomanda» inoltre al Consiglio di chiudere la procedura per deficit eccessivo nei confronti della Francia, cosa che lascia solo la Spagna nel braccio correttivo del patto di stabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA