Canone Rai, per chi non ha la tv arriva l'autocertificazione per non pagarlo

Canone Rai, per chi non ha la tv arriva l'autocertificazione per non pagarlo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Marzo 2016, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 12:27
Arriva l'autocertificazione per chi non ha la tv in casa e vuole essere esonerato dal pagamento del canone Rai. Il modello, informano la tv pubblica e l'Agenzia delle entrate è disponibile online e "i titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale possono certificare di non possedere un apparecchio televisivo. Si tratta di una dichiarazione sostitutiva che se non veritiera comporta delle sanzioni anche penali".

La legge di stabilità 2016 "ha introdotto la presunzione di possesso dell'apparecchio televisivo nel caso in cui esista un'utenza elettrica nel luogo in cui il soggetto risiede anagraficamente. Tramite il nuovo modello disponibile online, i cittadini che risultano titolari di un'utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale possono certificare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un'utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv".

Il modello, "potrà essere presentato anche per segnalare che il canone è dovuto in relazione all'utenza elettrica intestata a un altro componente della stessa famiglia anagrafica, del quale deve essere indicato il codice fiscale. E' il caso, ad esempio, di due soggetti che fanno parte della stessa famiglia anagrafica, ma titolari di utenze elettriche separate". La dichiarazione sostitutiva, inoltre, "potrà  essere resa dall'erede in relazione all'utenza elettrica transitoriamente intestata a un soggetto deceduto".


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA