Canone Rai, i dati dell'evasione: record in Campania, Calabria e Sicilia

(Foto Ansa)
di Luca Cifoni
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Agosto 2017, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 12:11
Da 16,6 milioni di abbonati alla Rai nel 2015 a 22,2 l'anno successivo. L'operazione canone in bolletta si era attirata qualche critica quando fu varata ma indubbiamente ha raggiunto l'obiettivo di ridurre l'evasione sul tributo legato al possesso dell'apparecchio televisivo o di mezzi tecnologici analoghi. Ma l'incremento pari oltre 5,6 milioni di soggetti addebitati (+34,2 per cento) non è distribuito in modo uguale sul territorio nazionale: le percentuali - e dunque il recupero di presunta evasione - sono più alte al Sud e nelle isole e più basse al Centro. Le singole Regioni che fanno segnare un aumento maggiore sono Campania, Sicilia e Calabria, ma anche nel Nord ci sono numeri che spiccano come quelli del Veneto.

La Regione con il numero maggiore di abbonamenti privati è - chiaramente per motivi demografici - la Lombardia che nel 2016 ha superato quota 3,9 milioni, con un incremento di ben 920 mila rispetto all'anno precedente, che corrisponde a +30,9% per cento. Ma gli aumenti sono ancora più significativi in Piemonte (+33,8%), il Trentino (+32,9%) e soprattutto il Veneto (+38,1%) mentre hanno percentuali un po' più basse Valle d'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia. Singolarmente basso (+1,2 per cento) il numero della Provincia autonoma dell'Alto Adige. Complessivamente il recupero al Nord è del 30,6 per cento.

LA TENDENZA
La tendenza alla crescita degli abbonamenti è più contenuta al Centro (+26,9%) dove emerge però il +34,1% del Lazio, contrapposto al +19,5 della Toscana. In mezzo ci sono Umbria e Marche. La situazione appare differenziata al Sud. Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata si pongono infatti al di sotto della media nazionale, mentre la Campania svetta con un clamoroso +68,4 per cento, che corrisponde a oltre 700 mila abbonati in più. Ma spicca anche il dato della Calabria, +57,4 per cento. Come risultato di questi andamenti diversi, l'intero Sud fa segnare un +43,9 per cento. Infine le isole, dove si contrappongono il +30.6 per cento della Sardegna e il ben più robusto +58,1 della Sicilia, Regione nella quale gli abbonamenti recuperati sono più di 600 mila. Complessivamente le isole evidenziano un +49,8 per cento.

IL GETTITO
Quanto al gettito girato dalle società elettriche all'Agenzia delle Entrate, dovrebbe superare i 2,2 miliardi, anche se la somma effettivamente riscossa è ancora inferiore - di qualche decina di milioni - rispetto all'imposto complessivo addebitato. Queste risorse sono destinate in larga parte alla Rai. Il canone per l'anno 2016 è stato ridotto a 100 euro, dal precedente importo di 113,5 mentre nel 2017 scende ancora a 90 euro, che saranno per il secondo anno trattenuti a rate con la bolletta elettrica. Va anche ricordato che la legge prevede esenzioni: nel 2016 non hanno quindi pagato il canone circa 131 mila cittadini ultrasessantacinquenni con un reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro, mentre altre 5 mila esenzioni sono scattate in seguito a convenzioni internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA