Apple, mega stipendio da 102 milioni di dollari a Tim Cook

Apple, mega stipendio da 102 milioni di dollari a Tim Cook
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Dicembre 2017, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 14:48
Il 2017 è stato un anno d'oro per Tim Cook, l'amministratore delegato della Apple. Il capo della casa di Cupertino ha portato a casa 102 milioni di dollari (circa 85 milioni di euro), il 74% in più rispetto all'anno scorso, suddivisa fra 12,8 milioni di compenso (3 milioni lo stipendio base) più 89,2 milioni di dollari in azioni che gli erano state riconosciute nel 2011 quando era stato promosso numero uno.

Dopo il taglio del 2016 a causa di ricavi e utili sotto attese, l'amministratore delegato di Apple si vede riconosciuti quindi gli sforzi e i successi ottenuti, con la società della Mela volata in Borsa e a un passo dal diventare la prima società a valere più di 1.000 miliardi di dollari. Compensi in aumento anche gli altri supermanger, fra i quali il chief financial officer Luca Maestri, che hanno ricevuto un assegno fra i 6 e i 24 milioni di dollari.

I maxi compensi sono legati al miglioramento della perfomance di Apple, che ha chiuso l'anno fiscale 2017 con
ricavi per 229,2 miliardi di dollari su un utile operativo di 61,3 miliardi, superando i target fissati dalla società di
225,2 miliardi per le vendite e i 57,9 per gli utili. Nel 2016 Cupertino non aveva centrato gli obiettivi e i compensi dei
manager erano stati tagliati a causa del rallentamento delle vendite dell'iPhone e della frenata di Apple in Cina.

L'iPhone però è tornato quest'anno a brillare, confermandosi ancora una volta motore di crescita di Cupertino. E, insieme al boom della divisione servizi, Apple è tornata a volare sopra le attese allentando la pressione sui suoi vertici. Solo nelle ultime settimane sono emerse difficoltà che potrebbero farsi sentire nel 2018. Fra queste l'ammissione del rallentamento volontario degli iPhone più vecchi che ha scatenato un'ondata di azioni legali, almeno otto. A questo si aggiungono i timori degli analisti per le vendite dell'iPhone X, che potrebbero risultare il 40% inferiori alle attese.

Per ora comunque Apple e Cook festeggiano. L'amministratore delegato incassa un salario da 3,06 milioni di dollari, un bonus da 9,33 milioni di dollari, e 89,2 milioni dalle azioni che gli sono state riconosciute nel 2011 e che sono arrivate a maturazione. Cook ha altri 2,9 milioni di azioni di Cupertino non ancora maturate e che valgono, ai prezzi attuali, 500 milioni di dollari.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA