Alitalia, Delrio: con i tedeschi i patti siano chiari

Alitalia, Delrio: con i tedeschi i patti siano chiari
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 07:49
«Esiste la geopolitica: i tedeschi, lo dico con tutto il rispetto, fanno i loro interessi». Lo ha detto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, parlando della trattativa per Alitalia ma senza citare direttamente Lufthansa. Non si può agire, ha quindi aggiunto al festival «Economia come» come se «non contasse niente non avere una compagnia nazionale: i patti devono essere chiari».

«Non possiamo - ha proseguito il ministro - fare a meno di protagonisti legati al territorio nazionale». A questo proposito ha fatto l'esempio dell'Africa: «Se sono dipendente da una grande compagnia che sposta tutti i voli per l'Africa 200-300 km più a Nord mi risulta difficile essere protagonista in Africa». Un po' quello che è successo con «l'accordo con Air France e Klm, che ha messo in minoranza Alitalia sui voli per l'America».

Insomma, ha spiegato ancora, «non voglio essere vittima della globalizzazione ma voglio starci dentro con i piedi dritti». Tra l'altro, ha concluso, «far fallire una compagnia che garantisce il 51% dei collegamenti domestici vuol dire far scomparire metà dei voli e un pezzo dell'economia italiana e non c'è nessuna compagnia al mondo che può far fronte rapidamente a una situazione del genere». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA