Air Berlin, Niki sospende i voli: Lufthansa ritira l'offerta per la fusione con Eurowings

Air Berlin, Niki sospende i voli: Lufthansa ritira l'offerta per la fusione con Eurowings
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 10:49
Il servizio aereo della compagnia aerea Niki è cessato, lo fa sapere la stessa compagnia aerea austriaca, controllata di Air-Berlin, dopo che nel pomeriggio era stato dichiarato il fallimento.

Lufthansa abbandona i propositi di fusione tra Niki e la propria controllata Eurowings. La big tedesca dei cieli ha infatti annunciato il ritiro dell'offerta sulla compagnia di proprietà di Air Berlin per venire incontro alle richieste della Commissione europea. L'Antitrust UE ha infatti dichiarato che l'acquisto di Niki e Luftfahrtgesellschaft Walter (LGW), altra compagnia di Air Berlin in via di dismissione, non sarà accettata nonostante Lufthansa abbia già proceduto alla cessione di alcuni slot. Pertanto il vettore ha deciso di ritirare l'offerta su Niki. Come noto, a metà ottobre Lufthansa ha siglato un accordo con Air Berlin per rilevarne Niki e LGW allo scopo di aumentare la capacità della flotta di Eurowings.

Il governo tedesco ritiene che la filiale austriaca di Air Berlin, Niki, vada verso il fallimento e il grounding.
Lo ha affermato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, in una nota, dopo l'annuncio di Lufthansa, che ha ritirato la sua offerta. «Acquirenti alternativi fino ad oggi non ce n'erano e non ce ne sono, nonostante i molti annunci pubblici e gli sforzi del delegato generale di Air Berlin», ha affermato Seibert. «Conseguenze sono l'insolvenza e il grounding di Niki», ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA