Il nuovo sito dell'Agenzia delle Entrate: ricerca dinamica e contenuti su misura

La nuova home page dell'Agenzia
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 12:55
Oltre 130 milioni di visite l'anno e pagamenti che sempre su 12 mesi si attestano intorno ai 220 miliardi di euro, attraverso i sistemi Fisconline e Entratel. Sono i numeri, in crescita, del sito  dell'Agenzia delle Entrate che da oggi si è rinnovato. Il nuovo portale realizzato insieme al partner tecnologico Sogei in base alle linee guida di design per i siti web delle Pa dell’Agid e secondo l’approccio mobile first, punta tutto su un motore di ricerca "intelligente" che ha il compito di guidare il cittadino al servizio giusto e su una struttura dei contenuti tarata sugli utenti e non sulle attività dell’amministrazione. «I cittadini sono in cima alle nostre priorità, viene superata la logica dell’adempimento» ha commentato il direttore Ernesto Maria Ruffini.

Come sempre, con pin e password dell’Agenzia sarà possibile inviare la dichiarazione dei redditi, registrare un contratto di locazione, trasmettere una denuncia di successione, fare una visura catastale o dialogare con le Entrate senza andare allo sportello. Ma ci sono anche servizi ad accesso libero: le pagine più cliccate  sono quella per il calcolo del bollo auto in base alla targa del veicolo, che ha raggiunto oltre 4,9 milioni di visite e quella per il controllo delle partite Iva comunitarie, che ne ha registrate più di 3,8 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA