Alla Casa internazionale delle donne il talk "Violenze INvisibili": il programma del 25 novembre

Alla Casa internazionale delle donne il talk "Violenze INvisibili": il programma del 25 novembre
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Novembre 2021, 10:09

Decine, centinaia, migliaia, milioni di voci, in una sola: quella della Casa Internazionale delle Donne che, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, organizza l’evento VIOLENZE inVISIBILI La voce per dirle. Suggestioni, incontri, azioni. Da sempre al fianco delle discriminazioni, e impegnata nel realizzare azioni di denuncia e contrasto alla violenza sulle donne, la Casa di Via della Lungara vuole alzare il suo grido per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo atroce fenomeno: «sappiamo bene che non basta una giornata - dichiara la Presidente della Casa, Maura Cossutta - ma riteniamo che questa giornata rappresenti un’occasione per veicolare messaggi importanti a un gran numero di persone. In questa fase storica di “post” pandemia con l’aumento spaventoso dei casi di violenza e di sopraffazione nelle famiglie e negli ambienti di lavoro - conclude - il contrasto a ogni tipo di violenza è una priorità, ed è per questo che continueremo a far sentire forte la nostra voce». Un programma interamente dedicata all’ascolto per aumentare la sensibilizzazione contro un fenomeno sempre più dilagante e che troppo spesso sfugge al controllo delle autorità e delle istituzioni e che apre al pubblico a partire dalle 17:30 con una serie di talk e approfondimenti.

La serata inizierà alle ore 17:30 in cortile con il saluto di benvenuto della Presidente della Casa internazionale delle Donne Maura Cossutta.

Alle 18:00 LA NOSTRA VOCE PER CHI NON HA PIÙ VOCE per ricordare le vittime di femminicidio di quest'anno in Italia attraverso suggestioni visive e sonore con Catia Castagna, Rita Superbi, Marilena Bisceglia, curato dalla associazione FormaLiquida. Seguirà una breve visita nella sede della Casa Internazionale delle Donne, Palazzo Monumentale del Buon Pastore.

Alle 18:45 inizierà il panel sul tema IL RACCONTO DELLA VIOLENZA.

STORIE DI RAGAZZE NEI MASSMEDIA - a cura delle associazioni CCO - Crisi Come Opportunità e daSud -, focalizzato sulle ragazze e le adolescenti che durante il lockdown hanno visto crescere in maniera esponenziale e sulla propria pelle la violenza fisica, psicologica e “virtuale”. Come vengono raccontate le loro storie nella tv mainstream e sulle piattaforme? E al cinema? E sul web? Per farlo vogliamo avvalerci del punto di vista di figure che operano nei settori in cui questo racconto e questa narrazione nascono e si diffondono. A introdurlo sarà Giulia Minoli, vicepresidente della Casa Internazionale delle Donne, con la moderazione di Celeste Costantino, Coordinatrice Osservatorio sulla parità di genere del Ministero della cultura, che ascolterà Maria Pia Ammirati, dirigente televisiva, scrittrice, giornalista; Luisa Ranieri, produttrice e attrice; Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale e produttrice; e Carmen Vogani, giornalista daSUD.

Chiude la serata l’incontro delle ore 20:00, IO TI CREDO. RISPONDI ANCHE SE LA VOCE TREMA. Le Associazioni della Casa raccontano, un appuntamento toccante organizzato dalle associazioni La Stanza di Eva onlus e Cora Roma onlus, in collaborazione con le associazioni della Casa ADBI – Associazione Donne Brasiliane, in Italia, Assolei, Differenza Donna, Essere Donna, Il Cortile, Le Libellule, Vita di Donna, che farà conoscere le azioni che da sempre le associazioni della Casa Internazionale delle Donne mettono in atto nell’ascolto e nel supporto alle donne vittime di violenza che ogni giorno la Casa accoglie, in ambito psicologico, legale, sanitario e lavorativo, facendo rete tra loro e sul territorio. A introdurre e moderare sarà Domenica Santarcangelo, avvocata esperta in Diritto di Famiglia e Minorile, componente del Direttivo della Casa Internazionale delle Donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA