Screening, regata e messaggi nei voli per la Giornata nazionale della Salute della donna

Da sinistra, il professore Giulio Maira e il ministro della Salute Orazio Schillaci
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2023, 14:08

Screening gratuiti, regata in maglietta rosa, braccialetti indossati da piloti e assistenti di volo con il messaggio #laprevenzioneprendequota, un convegno. Tante le iniziative in occasione dell'ottava edizione della Giornata Nazionale per la Salute della Donna che ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione. Per fare il punto sul presente, al Ministero della Salute si è svolto ieri il convegno dal titolo "La Salute della donna: garantire equità e appropriatezza delle cure". Alla presenza del ministro Orazio Schillaci, si è parlato di medicina di genere, prevenzione oncologica, ricerca e gestione dei rischi psicosociali per le lavoratrici.
L'ATTENZIONE
«Negli ultimi anni - ha sottolineato il ministro della Salute - si è registrata una maggiore attenzione alla salute della donna, ma è ancora rilevante la sottovalutazione dei bisogni di salute delle donne all'interno degli studi clinici e della ricerca medica. Tutelarli è parte integrante dell'universalità del Servizio sanitario nazionale». Perché è anche attraverso l'istituzione della Giornata Nazionale per la Salute della Donna, da un'idea della presidente di Atena Donna Carla Vittoria Maira, che è diventato chiaro come per molte malattie comuni, come quelle del sistema cardiovascolari o neurologiche, donne e uomini presentino una diversa incidenza, una specifica sintomatologia e una distinta gravità, oltre a diverse risposte alle terapie e ai farmaci. «Per questo - ha precisato Schillaci - abbiamo elaborato strategie per favorire l'inclusione degli aspetti di genere nella raccolta e nella elaborazione dei flussi informativi». Rischio di maggiore stress per le donne, con il lavoro da casa, avverte il ministro, il che «richiede interventi di tutela della salute a garanzia del benessere psicofisico».
LE VISITE
Nella piazza antistante il dicastero di Lungotevere Ripa sono state offerte gratuitamente visite senologiche, ginecologiche, ecografie transvaginali e Pap Test tramite le unità mobili della "Carovana della prevenzione" di Komen Italia, fondata da Riccardo Masetti, direttore del Centro integrato di senologia della Fondazione Policlinico universitario Gemelli Irccs di Roma. «La Giornata Nazionale della Salute della Donna - ha ricordato il professore di neurochirurgia Giulio Maira, presidente e fondatore di Atena Onlus - è stata istituita otto anni fa su proposta di Atena Donna Onlus, nella data in cui si celebra la nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. Obiettivo è promuovere la prevenzione, la cura e la ricerca farmacologica mirate sui problemi di salute femminili».
Proprio per celebrare insieme questa giornata la Fondazione Atena Donna ha ideato un particolare evento di sport al femminile "Fiume in rosa": una regata sul Tevere organizzata presso il Circolo Canottieri Aniene.
A scendere in acqua si sono prenotate tante donne, tutte in maglietta rosa: partecipano atlete, chi ha subito un intervento al seno oltre alla senatrice di FdI Isabella Rauti e Elena Grifoni Winters, capo dell'Ufficio per le politiche spaziali e aerospaziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed Oliva Salviati, sostenitrice di Atena.
L'INVITO
Durante la regata vengono inoltre effettuati specifici test in collaborazione con Fondazione Igea con colloqui di controllo dello stato cognitivo, con prenotazione al Circolo Aniene. La manifestazione, che si svolge in altre 25 località d'Italia, rappresenta un invito a tutte le donne a prendersi cura del proprio benessere tramite lo slogan #concentratisullatuasalute scritto sui braccialetti commissionati all'associazione "Made in carcere", distribuiti a tutte le partecipanti. E grazie alla collaborazione di Atena con ITA Airways, oggi piloti, assistenti di volo e personale di terra indosseranno il braccialetto realizzato dalle detenute con il messaggio #laprevenzioneprendeilvolo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA