Parità di genere, patto tra generazioni: «Una sfida per la città del futuro»

Parità di genere, patto tra generazioni: «Una sfida per la città del futuro»
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Novembre 2022, 22:14

Un appuntamento ideato per evidenziare il cambiamento delle donne, per riflettere sulla capacità di fare rete e analizzare le professioni del futuro. Nasce da questi spunti Mind The Gap, insieme per la città del futuro, evento inserito nel programma della Milano Digital Week 2022 e promosso dalla direttrice di Women Of Change Italia Anita Falcetta. «Per realizzare questo nuovo mondo - ha precisato Falcetta - è necessario riflettere sulla situazione attuale, comprendere i limiti della nostra società e parlarne senza tabù. Con il progetto Mind The Gap, insieme per la città del futuro un evento intergenerazionale, ci aspettiamo di contribuire all'accelerazione del processo di cambiamento, a vantaggio dell'intero sistema Paese ed in ottemperanza all'obiettivo 5 e ad altri obiettivi fondamentali dell'Agenda 2030».
TAVOLA ROTONDA
L'incontro è stato patrocinato da #InclusioneDonna, un'alleanza di oltre 70 associazioni, di cui anche Women Of Change Italia fa parte, fondata da Sila Mochi e da Carolina Gianardi. «Il nostro Paese - ha dichiarato Mochi - anche grazie alla certificazione per la parità di genere, avrà una crescita armonica, inclusiva ed equilibrata, nell'interesse della collettività nel suo insieme». Mind The Gap, insieme per la città del futuro, con la moderazione della direttrice Falcetta, ha riunito insieme diverse relatrici, che hanno dato vita ad una tavola rotonda.
I TALK
Significativo l'intervento di Nicole Orlando, campionessa e atleta paralimpica che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha citato nel discorso di fine anno, mentre Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, ha dato il suo punto di vista da membro esterno della Commissione Pari Opportunità dell'Accademia dei Lincei e dell'Osservatorio sulla violenza nei confronti delle donne presso il Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del consiglio.
Se l'artista Sabrina Rocca, autrice di Go Goals Together, mostra sui Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 prevista dal 5 al 16 dicembre al Palazzo delle Nazioni Unite a New York, ha analizzato il presente dell'arte, l'avvocata Andrea Catizone, Legal Advisor su Gender Equality, Diversity and Inclusion, ha sottolineato l'importanza del futuro.
Al webinar hanno partecipato, tra le altre, Carola Salvato, ceo di Havas Health & You Italia, e ieri in rappresentanza di #inclusionedonna, la fondatrice dell'Associazione Mamme per la Pelle Gabriella Nobile, l'avvocata previdenzialista, fondatrice dello Studio Legale Dirittissimo Celeste Collovati, e la presidente di Save The Woman Rosella Scalone.
LA SITUAZIONE
«Questa prima tappa conclude Falcetta è stata utile per condividere riflessioni sulla situazione attuale e fare un punto sul concetto stesso di cambiamento attraverso il racconto dei progetti e azioni concrete che Women Of Change Italia e le relatrici hanno promosso durante i precedenti due anni. Per questo il webinar è stata anche l'occasione per lanciare un format dal titolo Mind The Gap, insieme per la città del futuro che si declinerà con altri eventi diffusi su tutto il territorio italiano, nelle principali città, tra cui Napoli e Roma, e in una serie di interviste dedicate al tema che andranno ad arricchire la proposta di talk già presente sul canale youtube di Women Of Change Italia».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA