Manuela Maddamma dà voce alla poesia con la rassegna "Poetry!"

Manuela Maddamma ideatrice di Poetry!
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Novembre 2021, 16:27

Far appassionare al mondo poetico in modo nuovo, visualizzandola con immagini e voci di professionisti si può. Lo dimostra "Poetry! – le voci della poesia", un progetto audiovisivo di Manuela Maddamma e Nicola Marcucci, attraverso il quale sono nati i dieci cortometraggi realizzati in giro per l’Italia, dall’Alto Adige passando per il Salento e scendendo in Sicilia, proprio nei luoghi descritti e trasfigurati dalla scintilla divina della poesia. Ad interpretarli ci sono "le voci" di Gerolamo Alchieri, Tiziana Bagatella, Angela Brusa, Stefano Brusa, Chiara Colizzi, Ughetta D’Onorascenzo, Gino La Monica, Nicola Marcucci, Ludovica Modugno, Silvia Siravo e Franco Zucca.

Attori doppiatori hanno così reso omaggio, con le loro interpretazioni e i loro identificativi timbri vocali, a un progetto nato in un momento in cui le città tacevano per l’emergenza pandemica. In questo silenzio la poesia ha preso voce e si è trasformata in video-liriche, performance legate ai versi di Eugenio Montale, Bertolt Brecht, Pier Paolo Pasolini, William Butler Yeats e Gianni Rodari.

Mezzo prezioso per riportare alla luce anche gemme trascurate come "Nove liriche" di Lucio Piccolo o “A lume spento”, di Erzra Pound. Si tratta di un progetto nato per avvicinare alla poesia chi non l’ha mai frequentata o chi vi si accosta solo sporadicamente, attraverso nuove chiavi di lettura anche a chi l'ama da sempre.

Nei cortometraggi vengono amalgamati spunti artistico-performativi, dalla letteratura alla lirica, dalla musica classica alla contemporanea, dalla street art al teatro. A tutto questo, si aggiungono le interpretazioni attoriali e le capacità vocali di grandi doppiatori del nostro tempo, tra cui spicca – con grande rammarico – l’ultima apparizione di Ludovica Modugno, che nella serata del 2 dicembre sarà omaggiata dal ricordo dei suoi colleghi e dell’ANAD –Associazione Nazionale Attori Doppiatori, rappresentata dal presidente Daniele Giuliani. Appuntamento fissato per giovedì 2 dicembre alla Casa del Cinema di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA