Sulle banconote il volto di Anna Mae Wong, star del cinema muto discriminata negli anni '20

Sulle banconote il volto di Anna Mae Wong, star del cinema muto discriminata negli anni '20
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2022, 15:35

Anna May Wong, un'attrice del cinema muto, sarà la prima asiatica americana ad apparire sulla valuta statunitense. Il suo volto apparirà sul retro delle nuove monete da un quarto di dollaro. Considerata la prima star cinese americana dell'industria cinematografica, Wong riuscì a battere la discriminazione ritagliandosi una carriera di quattro decenni nel cinema, nel teatro e nella radio. Il nuovo design è il quinto ad emergere dall'American Women Quarters Program che hanno finora rappresentato la poetessa e attivista Maya Angelou; la prima donna americana nello spazio, Sally Ride; Wilma Mankiller, leader della nazione Cherokee; e la suffragetta Nina Otero-Warren.

Stella del cinema nei primi del Novecento, icona fashion, paladina dei diritti delle donne asiatiche in un'epoca in cui diversità e rappresentanza erano parole sconosciute ai più Anna May Wong è stata lei stessa vittima di discriminazione e attacchi razzisti, tuttavia è riuscita a scalare la vetta di Hollywood.

Emma Carelli in un film, diva e sovrintendente, vittima delle disparità di genere e di Mussolini

Nata a Los Angeles, Anne inizia a recitare a 14 anni e solo tre anni dopo, nel 1922, ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film 'The Toll of the Sea'. Da li' inizia a partecipare a decine di film nonostante il razzismo profondamente radicato nella Hollywood dell'epoca intrisa di stereotipi etnici. A metà degli anni 20 si trasferisce in Europa e poi torna negli Stati Uniti dove, nel 1932, recita nel film 'Shanghai Express' accanto alla Dietrich della quale diventa amica intima.

Nel 1960, l'anno prima della morte a soli 56 anni, ottiene la tanto ambita stella sulla Walk of Fame. Nel 2020 la serie Netflix 'Hollywood' le ha dedicato un episodio che ragiona su quale sarebbe stata la carriera di questa straordinaria interprete se non fosse stata relegata a ruoli secondari o 'esotici'. Prossimamente uscirà un film sulla sua figura di donna e artista, in cui sarà interpretata dalla star del reality 'Crazy Rich Asians', Gemma Chan. Frangetta corta, sopracciglia sottilissime, Wong era anche considerata un'ispirazione in fatto di stile e moda. Amava mescolare abiti tradizionali cinesi a pezzi dell'epoca, come gli abiti con le frange che andavano negli anni 30, a vezzi eccentrici come il collo di volpe bianca o gli orecchini vistosi.

Da lunedì il suo volto comparirà su tutte le monete da un quarto di dollaro, opposto a quello di George Washington. La scelta rientra nell'ambito dell''American Women Quarters Program', che punta a valorizzare le donne che si sono distinte in diversi settori negli Stati Uniti. Il programma ha già riconosciuto, e avviato la produzione quest'anno, di monete con l'attivista, scrittrice e poetessa afroamericana Maya Angelou, la prima americana nello spazio Sally Ride, la leader dei Cherokee Wilma Mankiller e la suffragetta Nina Otero-Warren. 
   

© RIPRODUZIONE RISERVATA