Le donne inglesi che vivono in aree povere muoiono prima rispetto ad altri paesi europei

Le donne inglesi che vivono in aree povere muoiono prima rispetto ad altri paesi europei
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2022, 11:26

Il Regno Unito è sotto choc dopo che è stata pubblicata dal Guardian la statistica sulle aspettative di vita femminili: le donne inglesi che vivono nelle aree più povere del paese muoiono prima rispetto la media di quasi tutti i paesi occidentali. Un quadro definito inaccettabile dagli esperti di salute. In pratica la aspettativa di vita è di 78,7 anni, quasi otto anni in meno delle donne che vivono nelle aree più ricche dell'Inghilterra. La Health Foundation che ha redatto lo studio ha fatto una comparazione con ogni singolo paese Osce. I risultati sono impressionanti.


I ministri inglesi nel corso dei decenni hanno ripetutamente promesso di affrontare evidenti margini di disuguaglianza di genere a proposito della salute delle donne, ma i risultati mostrano che la strada da compiere per garantire alle cittadine inglesi una vita più lunga e più sana è ancora lunga.


Le donne che vivono nel 10% delle aree più svantaggiate dell'Inghilterra si calcola che abbiano un'aspettativa media di vita più bassa delle donne della Colombia (79,8 anni), Lettonia (79,7 anni) e Ungheria (79,6 anni). A livello globale, solo il Messico ha un'aspettativa di vita complessivamente più bassa (77,9 anni).


La crisi del costo della vita probabilmente amplierà ulteriormente il divario tra ricchi e poveri in Gran Bretagna e si sommerà agli effetti della pandemia che ha già colpito le finanze di milioni di famiglie.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA