Giornata contro la violenza sulle donne, il trio Appassionante e Ara Malikian (sulle note di Borzellino) insieme per le donne

Giornata contro la violenza sulle donne, il trio Appassionante e Ara Malikian (sulle note di Borzellino) insieme per le donne
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Novembre 2020, 21:19

Uscirà il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il nuovo duetto del trio italiano di soprano Appassionante «Ora Vedo Ora Sento Ora Parlo», con la partecipazione straordinaria del violinista armeno-libanese Ara Malikian. Il singolo, prodotto da Overlook Italia e Digital Records, è un manifesto contro ogni forma di violenza, sulle donne e non solo - da cui proseguirà la campagna di sensibilizzazione internazionale #OraVedoOraSentoOraParlo, ideata da Shirley Estigarribia e promossa da Overlook Italia. Il brano, scritto e composto da Mauro Borzellino tra sonorità classiche e rock, affronta la delicata e importante tematica da un punto di vista anticonvenzionale, invitando a rompere quel silenzio che troppo spesso si cela dietro le tragiche storie di violenza.

«La violenza è fatta di paura e di silenzio ed è proprio qui che Appassionante, in quanto progetto al femminile è particolarmente sensibile al dramma della violenza sulle donne, che sostiene fortemente e di cui si sono fatte portavoce.

Non saremo mai complici dell'omertà internazionale che 'Non Vede, Non Sente, Non Parlà - commenta il trio di artiste -. E' inaccettabile che la nostra civiltà ci si trovi ancora a combattere contro la violenza in tutte le sue forme e a lottare per ottenere diritti fondamentali con continue campagne di sensibilizzazione. Più che chiamarla 'lottà a noi piace chiamarla 'denuncià. Vogliamo rompere il silenzio e gridare ad alta voce a tutto il mondo: 'Basta!'».

«Fin da bambino sono stato influenzato dall'arte e dalla disciplina di mio padre, violinista anche lui, e ricordo la mia infanzia segnata dalla guerra civile in Libano. Quando avevo 6 o 7 anni, la guerra era la mia vita quotidiana. Mi sono reso conto di quanto fosse diversa la vita normale solo quando ho lasciato il Libano per trasferirmi in Germania. La musica mi ha aiutato a superare tanti momenti difficili. Da qui ho deciso di diventare un uomo che vuole portare nel mondo il messaggio della non violenza e rendere felici gli altri facendo quello che amo di più», ha aggiunto Ara Malikian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA