Eguaglianza di genere e inclusione, alla Luiss se ne discute ogni 8 del mese

Eguaglianza di genere e inclusione, alla Luiss se ne discute ogni 8 del mese
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2022, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 15:37

Ogni 8 del mese, un appuntamento dedicato all’eguaglianza di genere e dell’inclusione sociale. Any Given 8 è il ciclo di incontri che la Luiss Guido Carli lancerà sabato 8 ottobre con l’obiettivo di rendere la diversità e l’inclusione un tema centrale nella vita di tutti, non solo l’8 marzo ma, simbolicamente, l’8 di ogni mese.

Il primo appuntamento, che si terrà sabato 8 ottobre alle ore 17,30 presso il Campus Luiss di Viale Romania, rientra nella cornice del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022 - manifestazione giunta alla IV edizione (dal 4 al 20 ottobre)che intende portare avanti e diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030, e a cui la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali aderisce dal 2017.

«In Luiss alleniamo ogni giorno le nostre studentesse e i nostri studenti a non essere mai indifferenti a chi è accanto a loro. Viviamo in un momento in cui non dobbiamo ricercare l’uguaglianza a tutti i costi, bensì l’equità, la possibilità di correre la nostra gara partendo non necessariamente dalla stessa linea di partenza, ma avendo tutti gli stessi strumenti, le stesse scarpe da ginnastica. È proprio questo l’obiettivo di Any Given 8, uno spazio di riflessione mensile quanto mai attuale. Il mondo è di chi vuole sognare, e per sognare non si può, né si deve, essere indifferenti», ha commentato il direttore generale Giovanni Lo Storto.

La Luiss ha adottato da quest’anno il primo Gender Equality Plan (GEP) ossia, un piano di azioni concrete per una comunità di giovani sempre più attenti alle questioni sociali e ambientali. Oltre alle 5 aree previste dalla Commissione Europea, il GEP Luiss prevede anche un sesto obiettivo volto a superare le disuguaglianze di genere anche nella comunicazione esterna e nella organizzazione degli eventi. Una delle novità appena introdotte è il nuovo logo “Just Human”, che ha lo scopo di garantire una equa partecipazione e rappresentanza di donne e uomini negli eventi promossi dall’Ateneo. Durante l’incontro di sabato 8 ottobre gli studenti presenteranno un progetto reso possibile grazie anche alla collaborazione con l’azienda Fater. L’iniziativa, finalizzata all’abbattimento degli stereotipi di genere, sarà illustrata da Alpha Sonko Talent Acquisition & Employer Branding Manager di Fater.

«L’Università dell’ascolto, aperta, connessa e responsabile. È questo quello che ci chiedono studentesse e studenti oggi, e a cui dobbiamo dare risposte e soluzioni concrete che però, per essere incisive e determinanti, vanno costruite e ideate insieme, in un processo di coprogettazione», ha commentato la professoressa Emiliana De Blasio, Advisor del Rettore per Diversity&Inclusion. «Il valore del progetto GEP è proprio nell’empowerment dei ragazzi e nella valorizzazione della loro consapevolezza, tanto dei loro bisogni quanto del loro potere d’azione. Anche questo è uno degli obiettivi di Luiss, insegnare ad agire, a generare cambiamento, attraverso la partecipazione e l’ascolto, solo così si riuscirà ad includere senza lasciare nessuno indietro», ha aggiunto la docente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA