La compagnia teatrale “Le Donne del Muro Alto” di Rebibbia presenta l’audiolibro “Ramona e Giulietta”

Le donne del muro alto
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2020, 16:51

Il teatro come potenziale agente di cambiamento. Per dimostrarlo martedì 15 dicembre alle ore 21:00 sulla pagina Facebook @ledonnedelmuroalto "va in onda" la lettura dell’audiolibro dello spettacolo “Ramona e Giulietta”. Il testo è scritto e recitato dalle attrici detenute nella casa circondariale di Rebibbia femminile e dalle ex detenute che hanno fatto parte della compagnia teatrale “Le Donne del Muro Alto” nata proprio a Rebibbia femminile. 

Il progetto “Le Donne Del Muro Alto” attraverso gli spettacoli permette di aprire le porte del carcere e far conoscere un po' di questo mondo, delle detenute attrici della massima sicurezza della Casa di reclusione di Rebibbia Femminile. Francesca Tricarico è la regista teatrale che da tempo porta avanti il progetto educativo insieme alle detenute del carcere romano di Rebibbia insieme all'associazione Per Ananke. «È la registrazione video della lettura dell'audio libro - racconta Tricarico - che abbiamo realizzato non potendo andare in scena con il nostro spettacolo. È un progetto per noi importante perché lo abbiamo iniziato in carcere con le stesse signore che poi sono uscite in detenzione alternativa con cui abbiamo proseguito il lavoro fuori».

L'idea nasce dalla concezione che il carcere dovrebbe essere il luogo della rieducazione, del viaggio verso il reinserimento nella società, della scoperta di sé, dell'altro e della società stessa. L’attività teatrale quindi riacquista la sua funzione terapeutica e pedagogica. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio #OfficinediTeatroSociale e dal contributo liberale della Banca D’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA